Da quando ho visto al cinema Il Robot Selvaggio, ultima opera della DreamWorks Animation, ero subito convinto che avrebbe vinto tanti premi e gli auguro la vittoria dell’Oscar almeno come miglior film d’animazione. Per ora è candidato a 4 Golden Globe 2025: Miglior film d’animazione, Migliore colonna sonora originale, Migliore canzone originale, Miglior risultato al cinema e al box office.
Nel frattempo puoi già vedere o rivedere Il Robot Selvaggio , disponibile in acquisto digitale dal 12 dicembre sulle principali piattaforme, Prime Video, Google Play, Apple Tv, Rakuten Tv e Microsoft e dal 19 anche al noleggio, comprendendo poi Sky Primafila e Mediaset Infinity.
Il Robot Selvaggio, un altro capolavoro di Chris Sanders
Il regista e disegnatore Chris Sanders è famoso per aver creato Stitch, a cui dona anche la voce in lingua originale, ma nella sua carriera ha scritto altri passi importanti nel mondo del cinema d’animazione: è stato production designer per il classico Re Leone e, prima Il Robot Selvaggio, alla DreamWorks Animation ha codiretto il primo Dragon Trainer e I Croods.
Il film di quest’anno è l’adattamento del libro illustrato omonimo di Peter Brown, edito da Salani, che racconta la storia di una robot che si ritrova dopo un incidente su un’isola senza umani da servire, piena di animali al primo impatto minacciosi, ma in cerca di nuovi legami; tra questi impara a convivere con la volpe Fink e diventerà mamma di un’ochetta orfana, Beccolustro. I problemi ne Il Robot Selvaggio sono appena iniziati, ma la storia si rivelerà molto emozionante.
Il film d’animazione include le voci italiane di Esther Elisha per Roz e Alessandro Roja per Fink, mentre le originali americane sono di Lupita Nyong’o e Pedro Pascal. Il Robot Selvaggio è condito dalle musiche di Kris Bowers e da due canzoni originali di Maren Morris.
Ricordiamo che dal 19 dicembre Universal Pictures Home Entertainment e Plaion Pictures distribuiranno il film in DVD e Blu-Ray con i seguenti contenuti extra:
- Inizio alternativo – “Spot Rozzum” – Un’apertura alternativa del film in forma di storyboard, con introduzione dello scrittore/regista Chris Sanders.
- Le papere
- Incontra il cast – Come si fa a dare empatia alla voce di un robot, vulnerabilità a una volpe e saggezza a un opossum? Incontrate il talentuoso cast di doppiatori e scoprite di più sui vostri personaggi preferiti de IL ROBOT SELVAGGIO.
- Storyboard della sequenza eliminata – “La madre iperprotettiva” – Una sequenza eliminata dal film in forma di storyboard, con un’introduzione dello scrittore/regista Chris Sanders.
- Il making of de IL ROBOT SELVAGGIO – Andate dietro le quinte per vedere come i registi si sono spinti oltre i confini dell’animazione per realizzare il mondo unico e coinvolgente de IL ROBOT SELVAGGIO.
- Sentirsi vivi – Scoprite come i registi e il cast hanno migliorato gli elementi tematici universalmente relazionabili della storia originale di Peter Brown per approfondire il legame emotivo con il pubblico.
- Suoni selvaggi – Esplorate l’incredibile musica de IL ROBOT SELVAGGIO, dall’incantevole colonna sonora di Kris Bowers alle due nuove canzoni di Maren Morris.
- Disegna i personaggi – Seguite lo scrittore/regista Chris Sanders mentre insegna a Lupita Nyong’o come disegnare Roz e poi imparate a disegnare Fink, Beccolustro da piccolo e Codarosa con la story artist/character designer Genevieve Tsai!
- Fai volare il tuo Beccolustro – Uno dei compiti principali di Roz è insegnare a Beccolustro a volare in modo che possa migrare con le altre oche. Qui imparerete a creare il vostro aquilone di Beccolustro per aiutarlo a volare!
- Commento al film con il regista/sceneggiatore Chris Sanders, il produttore Jeff Hermann, l’addetta al montaggio Mary Blee, lo scenografo Raymond Zibach, l’Head of Story Heidi Jo Gilbert e l’Head of Character Animation Jakob Hjort Jensen