Buone notizie ciurmaglia! I personaggi di Futurama dopo 10 anni sono tornati.
La serie creata da Matt Groening che segue le avventure della Planet Express riparte esattamente da dove l’avevamo lasciata.
Dopo essere stata cancellata negli anni da Fox e da Comedy Central, la serie ci riprova con i servizi streaming, trovando casa su Hulu (Disney+ in Italia).
Abbiamo avuto l’occasione di vedere in anteprima i primi 6 episodi della nuova stagione (su un totale di 10), quindi le seguenti considerazioni si baseranno solo di di essi.
Futurama è ben consapevole del suo ritorno, sfruttando un intero episodio ad ironizzare sull’ondata di reboot e revival che sta popolando l’industria e del fatto che, alla fine, anche loro sono stati travolti da essa.
Durata episodi
Se nelle scorse stagioni il formato da 20/25 minuti aveva permesso a Futurama di fare miracoli di sceneggiatura, sfruttando un minutaggio ridotto per affrontare storie cariche emotivamente (sì, sto parlando dell’episodio dedicato a Seymour), in questa stagione la durata diventa un punto debole della serie.
Ogni episodio sembra in difetto di durata, concentrando la risoluzione della storia negli ultimi secondi, lasciando uno stordimento nello spettatore, ed è un peccato.
È un peccato perché l’intero episodio scorre con una naturalezza rara, rispettando la qualità di sceneggiatura alla quale ci hanno abituato in passato, rovinando però il ritmo proprio con la parte più importante, il finale.
Temi trattati e contenuti
Altro punto di forza delle stagioni passate che viene però distrutto da quest’ultima, sono proprio i temi trattati.
Futurama si è sempre contraddistinto come prodotto televisivo, per utilizzare il futuro come mezzo di critica sociale del nostro presente, ed è per questo che per molti è stata una serie visionaria.
Distaccandosi quasi completamente dalla realtà creava scenari sui rapporti umani più che sulle notizie di cronaca, invecchiando quasi per nulla rispetto alle serie concorrenti.
Nell’undicesima stagione, parte della narrazione viene basata su criptovalute, assistenti vocali e virus, tutte notizie di cronaca che hanno indubbiamente segnato l’intera popolazione o parti di essa, ma che riproposte oggi hanno già un sentore di notizia obsoleta. Salta inoltre la sospensione dell’incredulità, rendendo tutto ciò che gira attorno a tali narrazioni, anacronistico con l’anno 3023.
Gli episodi, oltre al tema principale, sono costruiti attorno ad easter egg, che oltre a creare un autocitazionismo continuo, hanno lo scopo di portare fisicamente a schermo quanti più personaggi delle scorse stagioni, strizzando costantemente l’occhio agli spettatori di vecchia data.
Sono però citazioni ed apparizioni intelligenti e coerenti, che non interrompono il ritmo e sono funzionali alla trama.
Tutti i personaggi sono rispettosi delle narrazioni passate e, venendo caratterizzati perfettamente, risultano accessibili a tutti, rivelando immediatamente il loro ruolo all’interno della trama.
Guardare l’undicesima stagione di Futurama può provocare due reazioni differenti in base al rapporto dello spettatore con la serie.
Chi non l’ha mai vista o l’ha vissuta solo marginalmente potrà trovare un buon prodotto a sé stante, con un’ottima comicità e una sceneggiatura per lo più scorrevole, rendendo l’undicesima stagione di Futurama un ottimo contenuto di compagnia, perfetto da riprodurre mentre si fa tutt’altro o durante le pause pranzo (come i vecchi tempi su Italia 1).
Per chi invece con le scorse 10 stagioni ci è cresciuto, l’impatto sarà differente.
Sarà come ritrovare un vecchio amico con il quale si è passata l’infanzia e, nonostante gli anni passati da separati, dal momento che ci si rivede è come se non ci si fosse mai allontanati.
Nessuno dei due è lo stesso, le differenze sono evidenti e segnate dal tempo, ma l’emozione di essersi riuniti supera tutto il resto.
Futurama stagione 11| Trailer, Cast e data d’uscita
Nel cast in lingua originale troviamo tutte le voci originali: Billy West (Philip J. Fry, Professor Farnsworth, Dottor Zoidberg), Katey Sagal (Turanga Leela), Phil LaMarr (Hermes Conrad), Lauren Tom (Amy Wong) e molti altri.
Torna anche John DiMaggio per interpretare Bender, che all’inizio della produzione si era opposto al revival a causa di compensi troppo bassi per lui ed i suoi colleghi.
L’undicesima stagione di Futurama, creata e prodotta da Matt Groening assieme a David X. Cohen, Ken Keeler e Claudia Katz, sarà disponibile su Disney+ dal 24 luglio.