Domenica 27 novembre arriva Il Rinascimento nascosto – presenze africane nell’arte, una produzione Sky Original per festeggiare i 10 anni di Sky Arte. Diretto da Cristian Di Mattia ed ideato e scritto da Francesca Priori, il documentario andrà in onda su Sky Arte e in streaming su Now a partire dalle ore 21.15.
Il documentario, che abbraccia l’inclusione artistica, seguirà le vite degli africani e afro discendenti vissuti nel ‘500 e presenti nei dipinti del Rinascimento, raccontati da esperti ed esponenti dei movimenti sui diritti civili nel mondo tra cui Cécile Fromont, Justin Thompson e Igiaba Scego, scrittrice e attivista.
Un analisi su opere come quelle di Mantegna, Ghirlandaio e Filippino Lippi nelle sale degli Uffizi che mostrano soggetti ispirati a persone nere o il ritratto degli etiopi in visita al Papa raffigurati negli affreschi di Sandro Botticelli nella Cappella Sistina.
Il documentario sarà arricchito dalle illustrazioni animate realizzate da TIWI e dalla colonna sonora composta da Alain Diamond e Victor Kwality.
Il Rinascimento nascosto: trailer ufficiale