Il regista Joe Dante al Lucca Film Festival

In anteprima nazionale l’antologia horror Nightmare Cinema

Si terrà dal 13 al 21 Aprile a Lucca e Viareggio il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019, manifestazione che ospiterà il famoso regista, sceneggiatore, produttore, montatore, attore e critico americano Joe Dante, dietro la macchina da presa in Piranha del 1978 e Gremlins del 1984 tra gli altri, il quale riceverà il Premio alla Carriera 2019 venendo omaggiato con la visione di una vasta selezione dei suoi film, terrà una prestigiosa masterclass e presenterà in anteprima l’antologia horror Nightmare Cinema, di cui ha girato l’episodio Mirare. Sarà presente al Lucca Film Festival anche il regista Mick Garris, ideatore della serie Tv Masters of Horror e nel doppio ruolo di produttore e regista di Nightmare Cinema, il quale affiancherà Joe Dante durante la masterclass.

Risultati immagini per joe dante

Ma l’omaggio al regista sarà caratterizzato anche da eventi live e performativi in Effetto Cinema Notte, una delle sezioni del Festival curato da Stefano Giorgi e Paolo Zelati, i quali hanno spiegato le motivazioni per cui la scelta è ricaduta su quel nome:

“Joe Dante è uno di quei registi di genere che ha saputo, più di ogni altro, interpretare l’horror dissacrante sul grande schermo con ironia e con stile anticonformista e irriverente. Il suo essere eclettico e anarchico ha sfidato il cinema americano e main stream e rappresenta quel filone sperimentale e indipendente da sempre promosso e mostrato dal festival”.

Nightmare Cinema è un antologia horror diretta da cinque registi, oltre a Joe Dante, Mick Garris, David Slade, Ryuhei Kitamura e Alejandro Brugues, il film è ambientato in un cinema vecchio ed in rovina, ma questa sala cinematografica ha il potere di materializzare sullo schermo le paure degli spettatori, proiettate dal “proiezionista” Mickey Rourke. In Mirare, incontriamo una donna, Anna con una preoccupazione insana per una brutta cicatrice sul volto.

Ma cosa offre il Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019?Immagine correlata

“…è un evento a cadenza annuale di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e concerti – spaziando dal cinema sperimentale al mainstream – il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio. Nel corso delle edizioni il Festival è riuscito a distinguersi tra i tanti mediante programmazioni audaci, ma al contempo attentamente studiate; è stato capace di omaggiare personalità affermate del mondo del cinema, di riscoprirne altre e “scommettere” su di nuove.”

Se vuoi conoscere nel dettaglio tutti gli eventi che si svolgeranno a Lucca e Viareggio dal 13 al 21 Aprile, puoi consultare il sito ufficiale.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0