In questi giorni Wanted Cinema ha annunciato la nuova data d’uscita italiana de Il Patto del Silenzio, l’opera prima della regista belga Laura Wandel che attraverso i giovani protagonisti, Maya Vanderbeque e Günter Duret, racconta la crudele realtà del bullismo nelle scuole e del silenzio soffocante che i bambini sono costretti a rispettare per timore e vergogna. Dopo una calorosa accoglienza in numerosi festival internazionali, tra cui il Premio Fipresci come Miglior film a Cannes 2021 e la recente candidatura agli Academy Awards 2023, Il Patto del Silenzio arriverà nelle sale italiane a partire dal 2 marzo.
Il Patto del Silenzio: la violenza e l’ingiustizia del bullismo
Il film, realizzato con il patrocinio di Save the Children e Telefono Azzurro, è un’occasione per riflettere sul fenomeno del bullismo per impedire che episodi di questo genere continuino ad accadere, aiutando ragazzi e ragazze nel riconoscere le forme di bullismo/cyberbullismo e scoprire come difendersi.
Qui sotto trovi il trailer italiano del film, buona visione!
Il Patto del Silenzio è stato diretto e scritto da Laura Wandel e prodotto da Dragons Films. La fotografia è di Frédéric Noirhomme, il montaggio di Nicolas Rumpl e le scenografie sono state curate da Philippe Bertin (In Bruges).
Il Cast completo del film è composto da: Maya Vanderbeque, Günter Duret, Lena Girard Voss, Simon Caudry, Thao Maerten, James Seguy, Naël Ammama, Émile Salamone, Karim Leklou, Laura Verlinden, Laurent Capelluto, Sandrine Blancke, Monia Douieb, Michel Israel e Anne-Pascale Clairembourg.
Sinossi de Il Patto del Silenzio
Nora (Maya Vanderbeque), al suo primo anno di scuola, inizia a frequentare lo stesso istituto di suo fratello maggiore Abel (Günter Duret). Quando assiste a un atto di bullismo nei confronti di Abel da parte di altri bambini, Nora, scioccata, cerca di proteggerlo avvertendo il padre e le insegnanti. Ma Abel la costringe a rimanere in silenzio. Intrappolata in un conflitto di lealtà, Nora dovrà cercare con difficoltà di trovare il suo posto nel nuovo ambiente, divisa tra il mondo dei bambini e quello degli adulti.