Sogni troppo belli che si scontrano contro la crudele realtà della guerra, racconta I cieli di Alice di Chloè Mazlo che vede la giovane svizzera Alice (Alba Rohrwacher) che si trasferisce a Beirut, nel Libano durante gli anni ’50, cogliendo l’occasione di viaggiare per il mondo. La città che l’accoglie è festosa e colorata, incontra il suo grande amore, Joseph, e le sembra di vivere in un sogno, come se fosse nel suo personale Paese delle meraviglie. Ma la guerra incombe: tremano i muri, le speranze e i sogni di Alice.
Chloè Mazlo per la realizzazione del suo nuovo film I cieli di Alice, dice di essersi ispirata a sua nonna che da giovane si è trasferita nel Libano e si perdutamente innamorata del Paese, come Alice nel film che si sente profondamente legata a quella nuova terra che può chiamare “casa” ed è proprio questo legame con la nuova nazione a ispirare la regista alla realizzazione del film.
Nel cast, oltre la protagnista interpretata da Alba Rohrwacher, anche Wajdi Mouawad autore e attore libanese che ha dovuto lasciare il suo Paese durante la guerra civile raccontata nel film.
I cieli di Alice che parla di guerra, ma in maniera fresca e genuina, quasi presentando la storia di Alice come una favola e la potrai vedere al cinema e su I Wonder Pictures dal 15 febbraio 2022.