Un colpo di pistola…poi il nulla.
Si è conclusa così la prima stagione di Manifest, la serie evento dello scorso anno diretta dal premio Oscar Robert Zemeckis.
Niente paura cari appassionati, l’attesa sta per finire, a breve sarà possibile vedere in chiaro, su Canale 5, gli episodi della seconda stagione, andati in onda negli Usa dal 6 gennaio, e in Italia dal 16 gennaio su Premium Stories.
Non abbiamo ancora una data certa, ma da qualche giorno circola su Canale 5 la pubblicità della nuova serie prossimamente in onda.
Per chi non ricorda bene la storia, parliamo del volo 828 diretto al JKF di New York, che il 7 Aprile 2013 scompare completamente dai radar con i suoi 191 passeggeri, per poi ricomparire il 4 Novembre 2018.
5 anni e mezzo di silenzio, di misteri, di sofferenze per i familiari di quelle 191 anime, ma non per loro; si perché per i passeggeri, quel temo non è mai trascorso, solo una leggera turbolenza, 5 minuti di panico che cambiano per sempre le loro vite.
Nei 13 episodi della prima stagione abbiamo imparato a conoscere i personaggi di questa assurda storia, il piccolo Call, personaggio chiave del mistero che si cela dietro le famose “chiamate”, Michela che si ritrova a dover fare i conti con un fidanzato che ama, ma che nel frattempo ha sposato la sua migliore amica, Ben impegnato a recuperare un difficile rapporto con la moglie e la figlia.
Per chi invece si fosse perso tutta la prima serie, a partire dal 26 maggio, subito dopo La Cattedrale del Mare e, quindi, dalle 23.40 circa, Canale 5 sta trasmettendo le repliche ella prima stagione, che comunque è possibile reperire anche in streaming.
Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le questioni che la prima stagione ha lasciato in sospeso, e quali le anticipazioni della seconda stagione che possono aiutarci a capire qualcosa in più di ciò che accadrà.
La prima stagione ha visto i nostri protagonisti scoprire sempre di più riguardo al misterioso evento che ha fatto scomparire il volo 828 della Montego Air per cinque anni e mezzo e li ha poi riportati a casa come se il tempo per loro non fosse passato.
Più i personaggi scoprivano la trama del mistero e più sia noi spettatori che loro trovavano più domande che risposte. Il finale non è stato certo da meno.
Negli ultimi momenti di Manifest 1×16 intitolato Estimated Time of Departure Saanvi va al suo primo appuntamento con lo psicologo che le ha consigliato un collega e indovinate a chi si trova davanti? Al Maggiore.
Jared nel frattempo si scontra con Zeke che tira fuori la pistola che ha comprato spiegando perché l’ha fatto e quel punto Jared cerca di prenderla. Michaela corre su per le scale per fermarlo (proprio come le aveva suggerito la chiamata); quando arriva e apre la porta sentiamo uno sparo e ovviamente non vediamo però cos’è successo.
Il finale dunque ci lascia con un cliffhanger da gara e tante domande. Riceveremo le tanto desiderate risposte nella seconda stagione?
I nuovi episodi della serie sono andati in onda su Premium Stories da gennaio ad aprile scorso anche se con non pochi problemi visto che gli ultimi due sono andati in scena in lingua originale per via dei problemi di doppiaggio dovuti all’emergenza Coronavirus.
https://www.youtube.com/watch?v=byYDrfCDwDc
Sebbene non sia stato chiarito se le repliche della prima stagione di Manifest si concluderanno prima della messa in onda della nuova edizione, le anticipazioni relative alle nuove puntate sono già disponibili in rete.
Di cosa potrebbero parlare ancora i nuovi episodi?
In particolare, il primo episodio – intitolato Allacciate le cinture – ripartirà dagli eventi trasmessi nel finale dello scorso anno, quando il colpo d’arma da fuoco appunto, è esploso senza rivelare l’identità dello sfortunato personaggio che è ne è stato vittima.
Nei primi minuti della 2×01 il pubblico di Canale 5 scoprirà immediatamente le conseguenze della sconsiderata colluttazione tra Jared Vasquez e Zeke Landon.
Una situazione che metterà in serio pericolo la vita di uno dei personaggi. Sarà, tuttavia, a partire dalle conseguenze di questo sfortunato evento che si dipanerà la trama generale di Manifest 2, interamente incentrata su una “chiamata” che potrebbe far luce sulla misteriosa scoperta relativa alla data di morte che coinvolge tutti i passeggeri del volo 828.
Altra anticipazione è quella secondo la quale Ben Stone scoprirà una sorprendente verità sulla relazione che ha legato la moglie Grace e Danny nei cinque anni di assenza del protagonista. Durante un’ecografia di routine, la donna confesserà infatti di aver subito un aborto alcuni anni addietro. Una rivelazione scioccante che potrebbe compromettere il già fragile rapporto tra i due coniugi.
In attesa di scoprire come Ben Stone reagirà alla confessione della moglie e chi si rivelerà il padre del bambino che Grace porta in grembo.
Ecco cosa ha dichiarato il creatore di Manifest Jeff Rake durante un’intervista con EW, parlando del futuro della serie. L’intervistatore, per la precisione, ha chiesto se Griffin è morto perché stava per rivelare al mondo del potere delle chiamate o perché era arrivato il suo momento ed era semplicemente il suo destino.
“Non risponderò a questo. Tuttavia andrò a ribadire cosa ne penso, e in questo modo magari aiuterò gli spettatori a scomporre il mistero e il dilemma di fronte ai nostri eroi: la domanda è, da una parte, Griffin ha fatto la fine che ha fatto a causa delle sue azioni nel corso di questi episodi e, dunque, c’era una relazione di causa ed effetto tra il modo in cui ha abusato delle chiamate e il risultato? O, invece, è morto in quel momento a causa del significato numerico delle 82 ore e 8 minuti che fungono da parallelo al tempo in cui è tornato? O per entrambi i motivi? Questa è questione fondamentale che Ben e gli altri tenteranno di capire nelle stagioni a venire”
Sebbene la data ufficiale non sia stata ancora resa nota, la serie tv con Melisssa Roxburgh e Josh Dallas sarà la prima novità proposta dal Biscione.
Attualmente in onda, come già ricordato, ogni martedì in seconda serata, con le repliche della prima stagione, Manifest 2 proporrà i tredici episodi della seconda edizione – con ogni probabilità – al termine di New Amsterdam.
Il Cast
Quali attori e personaggi della serie TV vedremo nel Manifest 2 stagione cast? Chi tornerà? Potremmo contare sul cast principale formato dai fratelli Michaela e Ben Stone, interpretati rispettivamente da Melissa Roxburgh e dal nostro Josh Dallas di Once Upon A Time.
Dopo la fine di OUAT sia Josh che sua moglie Ginnifer Goodwin, ex interprete di Mary Margaret, sono tornati al centro del mondo dello spettacolo.
Gli altri attori del cast principale che potrebbero tornare per la seconda stagione sono
Athena Karkanis che interpreta Grace Stone, la moglie di Ben; J.R. Ramirez ovvero Jared Vasquez, il detective della NYPD ed ex fidanzato di Michaela; Luna Blaise interprete di Olive Stone, la figlia di Ben e Grace e la sorella gemella di Cal; Jack Messina ovvero il piccolo Cal Stone, anch’egli figlio di Ben e Grace e uno dei passegeri del volo 828, sparito insieme al padre e alla zia e Parveen Kaur che interpreta Saanvi Bahl, la ricercatrice di medicina al Mercy Hospital, anch’essa tra i passeggeri del misterioso volo.
Sembra, inoltre, che nei nuovi episodi, vedremo l’arrivo di altri personaggi. Ecco cosa ha dichiarato a riguardo il creatore di Manifest in un’intervista con EW:
“Incontreremo molte altre di queste persone [i passeggeri del volo 828] nella seconda stagione e più avanti, e uno può immaginare che in un gruppo così grnade ci saranno sottoinsiemi di persone che hanno avuto un responso molto diverso di fronte al concetto d’avere poco tempo rimasto”
Il creatore parla infatti della scoperta riguardo al fatto che i nostri passeggeri possano avere soltanto l’ammontare di tempo durante il quale sono scomparsi prima di morire. Dunque soltanto cinque anni.
Ai personaggi che già conosciamo e che abbiamo imparato a conoscere, se ne uniranno degli altri:Yasha Jackson (Ray Donovan) nei panni di Suzanne Martin, ex fidanzata di Ben (Josh Dallas); e Garrett Wareing (Pretty Little Liars: The Perfectionists) veste i panni di TJ Morrison, studente del college e un altro dei passeggeri del Volo 828.
E ancora Leah Gibson (Marvel’s Jessica Jones) che interpreta Tamara, scaltra e affascinante barista di un locale dove si ritrovano i membri del movimento X che riunisce le persone che diffidano dei passeggeri del Volo 828 e Carl Lundstedt (Marvel’s Cloak & Dagger) che interpreta Billy, fratello protettivo e testa calda di Tamara.
Per la prima stagione NBC ha ordinato un totale di 13 episodi della classica durata di 40 minuti l’uno, ai quali ne ha aggiunti altri 3 in seconda battuta, visto il riscontro. Per Manifest 2 stagione, il network ha deciso di rimanere sulla stessa cifra della season 1, senza alcun episodio aggiuntivo, nonostante il costante successo. La prima stagione di Manifest è stata molto seguita.
Addirittura la serie TV è stata la novità del 2018/2019 più vista in assoluto. Il pilot ha raggiunto 10.4 milioni di telespettatori. Successivamente lo show con Josh Dallas si è stabilizzato su una media di 6.4 milioni, posizionandosi in coda a This is Us, Chicago Med e Fire.
Vediamo insieme i titoli di tutti e 13 gli episodi che andremo a vedere:
- Primo episodio Manifest 2×01: Allacciate le cinture(Fasten your seatbelts)
- Secondo episodio Manifest 2×02 : Il ritrovamento(Grounded)
- Terzo episodio Manifest 2×03: Orizzonte artificiale(False Horizon)
- Quarto episodio Manifest 2×04: Nelle pieghe del tempo(Black Box)
- Quinto episodio Manifest 2×05:Volo coordinato (Coordinated Flight)
- Sesto episodio Manifest 2×06: Viaggio di ritorno(Return Trip)
- Settimo episodio Manifest 2×07: Uscita d’emergenza(Emergency Exit)
- Ottavo episodio Manifest 2×08: Il canto zen(Carry On)
- Nono episodio Manifest 2×08: Il drago d’argento(Airplane Bottles)
- Decimo episodio Manifest 2×10: Cambio di rotta(Course Deviation)
- Undicesimo episodio Manifest 2×11: La fenice(Unaccompanied Minors)
- Dodicesimo episodio Manifest 2×12: Il Grande Giorno(Call Sign)
- Tredicesimo episodio Manifest 2×13: Il Lago Ghiacciato (Icing Conditions)
La NBC tempo addietro aveva rilasciato un breve teaser trailer per Manifest 2
Dal NY Comic Con 2019 è arrivato poi il primo trailer esteso, anticipato da un breve recap della prima stagione:
Infine, pochi giorni prima del debutto, NBC ha diffuso un ultimo trailer per la nuova stagione di Manifest:
Se di alcune serie TV conosciamo già il futuro nel momento stesso in cui vengono annunciate, non sappiamo ancora se NBC deciderà di rinnovare Manifest per una terza stagione. Tuttavia le premesse ci sarebbero tutte, anzi.
In un’intervista a Collider, lo stesso creatore Jeff Rake conferma di avere un progetto di sei anni per Manifest; e di essere al lavoro sull’idea della serie da più di dieci anni.
Il futuro di Manifest sembra dunque incoraggiante, non ci resta che metterci comodi e goderci lo spettacolo, noi ovviamente, vi terremo aggiornati.