Acque Profonde
Titolo: Acque Profonde; Genere: thriller-erotico; Regia: Adrian Leny; Cast: Ben Affleck, Ana de Armas, Jacob Elordi, Tracy Letts, Dash Mihok, Lil Rel Howery, Kristen Connolly, Finn Wittrock e Rachel Blanchard; Durata: 1h55′ Anno: 2022
Sinossi:
Vic e Melinda Van Allen sono un’influente coppia di New Orleans il cui matrimonio sta cedendo sotto il peso di risentimenti, gelosie e sospetti. Mano a mano che le provocazioni e i giochi psicologici tra i due aumentano, la situazione si trasforma velocemente in un gioco mortale fra gatto e topo e i flirt extra-coniugali di Melinda iniziano a scomparire.
Tra luci fredde, un ritmo lento e cadenzato, Ben Affleck e Ana de Armas sono i protagonisti di questo thriller passionevole ma non appassionante. Acque Profonde il nuovo thriller di Adrian Lyne, disponibile su Prime Video dal 18 marzo 2022, si presenta come la storia del matrimonio infelice e tradito tra Melinda e Vin Van Allen, ma che non divorziano per salvare le apparenze e per la piccola figlia Trixie. Vin è a conoscenza degli “amici” di sua moglie, ma inizia a diventare geloso di questi rapporti extra-coniugali e quando muore un amante di Melinda lui è il primo sospettato.
Le premesse erano ottime per un thriller che tenesse col fiato sospeso fino alla fine, misto alla provocante e seducente Ana de Armas che affascina tutti, ma forse perché per il mistero viene realmente svelato troppo presto o perché la prima parte del film appare eccessivamente lenta, alla fine non scatta la scintilla, se non sul finale con un ultimo decisivo colpo di scena.
Acque Profonde dedica però molto spazio alla parte erotica tra i due coniugi e non, con una serie di eleganti provocazioni sessuali che mostrano l’aspetto più simbolico e caratteristico del film, rendendolo piacevole e mai troppo volgare per lo spettatore. Tra bugie e segreti, poco amore ma tanta passione, Acque Profonde è una versione molto triste e cruda di un amore inesistente, di un matrimonio fondato sulle apparenze e sulla forza travolgente della passione.