È stato presentato il 12 luglio al Taormina Film Festival il nuovo film di Francisco Saia Il ladro di stelle cadenti. Proiettato in anteprima internazionale, alle ore 11.00 al Palazzo dei Congressi Sala A, aprendo ufficialmente il festival del cinema siciliano. Con la partecipazione speciale in sala, del regista che ha incontrato il pubblico assieme a due degli interpreti del film: Daniel McVicar e Leandro Baroncini.
Sono veramente felice – ci tiene a sottolineare Paolo Picciolo nei doppi panni di produttore e sceneggiatore – che il viaggio di questo film parta proprio da qui, dalla Sicilia, la terra in cui è nato. E a cui molto il film deve: dai suoi colori a quella capacità narrativa che nella cultura siciliana ha radici profondissime. Paolo Picciolo
Il Ladro di Stelle Cadenti è una fiaba per il cinema, prodotta da Horcynus Productions srl (Italia) in collaborazione con DeeMediaTv Ltd (Malta) e distribuito da Emerafilm, su una sceneggiatura di Paolo Picciolo. Gli altri interpreti sono Clizia Fornasier, Jacopo Rampini, Denise McNee, Martina Palladini, Francesco Bucca e Hal Yamanouchi. Liberamente tratto dall’omonimo racconto di Patrizia Vicari, approderà nei cinema nell’autunno del 2024 per poi compiere un tour itinerante fino alla primavera 2025.
È un grande onore, per me, poter dirigere a soli ventiquattro anni un lungometraggio con un grande cast di livello internazionale. Darò tutto me stesso e sfrutterò tutta l’esperienza accumulata negli anni di studio e di gavetta per poter realizzare un grande film che sarà distribuito in tutto il mondo, esprimendo uno stile di regia molto anticonformista e surreale e dando grande importanza alle colorimetria, ispirandomi a grandi artisti come Wes Anderson, Tim Burton, Joann Sfar e Steven Spielberg
Francisco Saia
Il ladro di stelle cadenti: la trama
A otto anni Camillo Favara, detto Milo, chiede a una stella cadente una grossa torta al cioccolato. Il desiderio si realizza e il bimbo fa indigestione. A diciotto anni chiede alla sua stella di riuscire a sedurre Betty, affascinante turista italo-americana.
I due hanno un’intensa relazione amorosa ma, alla fine delle vacanze, Betty spezza il cuore a Milo, dicendogli che per lei si è trattato solo di un passatempo estivo, senza futuro. Milo impara così che quando il cielo vuole punirci esaudisce i nostri desideri.
E, per una strana coincidenza del destino, diventa un ladro di stelle cadenti al fine di correggere quei desideri che potrebbero far male. A quarant’anni, Milo ruba la stella cadente che porta il desiderio di Betty di avere un figlio, ed è travolto da un turbine di emozioni.