L’attesa è finita, il sequel dell’atteso colossal americano, Il Gladiatore, di Ridley Scott uscirà in tutte le sale italiane il 14 novembre. Dal successo mondiale del primo film, ispirato alle vicende sociali e politiche dell’ Antica Roma, e più precisamente all’Impero di Marco Aurelio e suo figlio Commodo (interpretato da Joaquin Phoenix), arriva a quasi ventitré anni di distanza, il sequel che si incentra sulla caotica e bizzarra dinastia di due imperatori, Geta e Caracalla (Joseph Quinn). Saliti sul trono grazie al triumvirato, concessogli dopo la morte del padre, Settimio Severo.
Ci troviamo più o meno nel 211 d.c e di tempo né è passato da quando il valoroso gladiatore Massimo Decimo Meridio (Russel Crowe), aveva restituito Roma al suo splendore iniziale, sotto il governo del Senato, sconfiggendo l’audace tiranno Commodo, che l’aveva raccolta a sé sotto una cupidigia assolutista.
Ovviamente tutto questo, è frutto di una temeraria rielaborazione della storia, con un pizzico di dramma, intrighi, vendette e saghe di potere. Tra le imponenti mura del Colosseo, tra sangue e morte, la storia de Il Gladiatore continua…
Il Gladiatore II: trama e trailer ufficiale
Anni dopo aver assistito alla tragica morte del venerato eroe Massimo per mano del suo perfido zio, Lucio (Paul Mescal) si trova costretto a combattere nel Colosseo dopo che la sua patria viene conquistata da parte di due tirannici imperatori, che ora governano Roma.
Con il cuore ardente di rabbia e il destino dell’Impero appeso a un filo, Lucio deve affrontare pericoli e nemici, riscoprendo nel suo passato la forza e l’onore necessari per riportare la gloria di Roma al suo popolo. Preparatevi per un viaggio epico di coraggio e vendetta nella sanguinosa arena del Colosseo.
Nel cast, oltre ai protagonisti Paul Mescal e Joseph Quinn, anche Fred Hechinger, Lior Raz, Derek Jacobi, Denzel Washington, e Connie Nielsen presente anche nel primo film. La sceneggiatura è a cura di David Scarpa e i produttori esecutivi sono Walter Parkes, Laurie MacDonald, Raymond Kirk, Aidan Elliott.
Dalla regia di Ridley Scott, Il Gladiatore II sarà distribuito al cinema il 14 novembre, con Paramount Pictures.