Il terzo capitolo de Il Gladiatore è in sviluppo e nel nuovo numero di Production Weekly sono emersi importanti aggiornamenti sul continuo della saga epica di Ridley Scott: il progetto ha finalmente una data di inizio riprese, il 2026, e le location protagoniste saranno Malta e il Marocco.
Il noto cineasta aveva giù anticipato che la sceneggiatura de Il Gladiatore 3 era in fase di scrittura e che Paul Mescal, protagonista del secondo film, sarebbe tornato per un sequel; con l’avanzare di questa produzione, molto probabilmente il biopic sui Bee Gees è stato accantonato in linea definitiva dopo esser stato a lungo pensato da Scott. A questo punto paragona il sequel a Il padrino – Parte II, in cui Michael Corleone (Al Pacino) è affermato come il leader indiscusso della criminalità organizzata e deve affrontare le sfide morali di mantenere il potere:
“C’è già un’idea. Ho sempre avuto l’idea che Il Padrino finisca con Michael che non vuole il lavoro. Si siede lì, e c’è questa pressione su di lui. Gli è già stata baciata la mano. Ha tradito sua moglie con delle bugie. Lucius non è affatto così malvagio. Si chiede: ‘Padre, cosa devo fare?’ Questo è un buon punto di partenza“.
In un’intervista a Premiere Ridley Scott ha poi continuato: “Il prossimo film sarà su un uomo che non vuole essere dov’è“. Mentre annuncia di aver già iniziato a scrivere la sceneggiatura de Il Gladiatore 3, il regista di Blade Runner è ancora alla ricerca di un protagonista per The Dog Stars, poiché Paul Mescal non può partecipare a causa delle imminenti riprese con i film sui Beatles diretti da Sam Mendes.
Il Gladiatore 2 arriva già in streaming
Il secondo capitolo della saga ha conquistato buona parte della critica, condita da una nomination ai Golden Globe, e il botteghino, diventando uno dei film più redditizi di sempre per Paramount: con l’incasso globale di 370 milioni di dollari, il film supera altri grandi successi della casa di produzione, come Indiana Jones e Top Gun, piazzandosi al 47° posto tra i maggiori incassi della Paramount.
Nonostante ciò la sua corsa nelle sale potrebbe finire presto, con l’arrivo in streaming il 24 dicembre almeno per il mercato nord-americano de Il Gladiatore II di Ridley Scott: la data della vigilia di Natale corrisponde a quasi un mese dopo l’uscita cinematografica degli Stati Uniti, dove ha debuttato il 22 novembre, una settimana dopo rispetto alla data d’uscita italiana. Sarà così possibile noleggiare o acquistare il nuovo film con Paul Mescal, Pedro Pascal, Denzel Washington e Connie Nielsen su tutte le principali piattaforme di streaming.
Il 24 dicembre è sicuramente una data strategica per Paramount, che vuole massimizzare le vendite durante il periodo natalizio e conquistare tutti gli spettatori che si ritroveranno a casa durante il freddo invernale e i vari cenoni. Dopo il covid la finestra di lancio in streaming/home-video si è molto abbassata e solo i grandi successi come Barbie, Oppenheimer o Spider-Man: No Way Home sono riusciti a emanciparsi e a restare molto in sala allungando la finestra cinema/streaming. Per l’Italia non c’è ancora una data d’uscita, ma attendiamo aggiornamenti.