Sky e Peacock hanno annunciato la realizzazione di una serie tratta da Il giorno dello sciacallo, film cult del 1973 a sua volta adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Frederick Forsyth del 1971. Ecco tutti i dettagli!
Il giorno dello sciacallo, di cosa parla?
Il romanzo originale vede come suo protagonista lo Sciacallo, un sicario incaricato di uccidere il presidente francese Charles de Gaulle. Un poliziotto francese, Claude Lebel, tenterà di impedire l’attentato. L’adattamento del 1973 è piuttosto fedele al romanzo: diretto da Fred Zinneman, Il giorno dello sciacallo è stato interpretato da Edward Fox e Michael Lonsdale. Seguì poi, nel 1997, The Jackal, altro lungometraggio che però ha preso le distanze dalla trama originale e che ha visto come suoi protagonisti Bruce Willis e Richard Gere.
Questa volta la serie de Il giorno dello sciacallo tornerà ad avere una trama più fedele al testo originale, ambientando però gli eventi nell’epoca contemporanea. La nuova serie è descritta come un drama contemporaneo che approfondirà il camaleontico antieroe protagonista della storia, in un adrenalinico thriller con al centro una caccia internazionale ambientata nel turbolento quadro geopolitico attuale.
Cos’altro sappiamo sulla nuova serie?
Lo script de Il giorno dello sciacallo è a cura di Ronan Bennett, autore che ricordiamo per Top Boy e che figurerà anche come showrunner della serie. Accanto a lui ci sarà Brian Kirk, regista noto per aver diretto alcuni episodi de Il trono di spade e che anche in quest’occasione sarà impegnato nella regia della serie.
Le riprese de Il giorno dello sciacallo avranno inizio la prossima estate. La serie sarà prodotta da Carnival Films e Sky Studios. Gareth Neame di Carnival Films ha dichiarato:
“È una prospettiva entusiasmante lavorare con Ronan Bennett a questo thriller contemporaneo ispirato all’apprezzato romanzo di Frederick Forsyth e al tanto ammirato e ricordato film di Fred Zinnemann. Manterremo l’ambientazione europea e sfrutteremo i punti di forza della serialità televisiva in questo thriller internazionale intelligente e dal ritmo veloce, con al centro dell’azione ancora la storia di un assassino e la corsa per fermarlo”.
Lis Katz della Universal ha aggiunto:
“Siamo entusiasti di adattare questo classico riconosciuto in tutto il mondo in un thriller politico aggiornato e attuale. Sviluppata dal romanziere e showrunner Ronan Bennett e Carnival, questa serie ricca d’azione e dalla posta in gioco alta sarà certamente in grado di tenere con il fiato sospeso il pubblico di Peacock”.
Gareth Neame sarà produttore esecutivo de Il giorno dello sciacallo insieme a Nigel Marchant, mentre Forsyth, autore del romanzo originale, farà da consulente. La partecipazione di quest’ultimo non può che farci sperare in un adattamento fedele alla storia originale. Ancora non conosciamo i nomi degli attori che daranno nuovamente vita agli iconici personaggi né sappiamo la data d’uscita, ma certamente la serie sarà resa disponibile in streaming da Sky. Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità!