Opera prima di Jack Huston che, con grande abilità registica e narrativa, cattura in un potente bianco e nero tutta la vita di un perdente nel giorno della sua rivalsa, Il giorno dell’incontro è stato presentato alla 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica la Biennale di Venezia nella sezione Orizzonti Extra; il film debutterà al cinema il 12 dicembre.
Distribuito da Movies Inspired, nel cast de Il giorno dell’incontro l’attore e musicista Michael J. Pitt (Ghost in the Shell, Criminal), Ron Perlman (Hellboy, Don’t look up), Joe Pesci (Quei bravi ragazzi, Arma letale), Steve Buscemi (Le iene, Fargo), Anatol Yusef (Bastille day – Il colpo del secolo), Nicolette Robinson (Woman of the hour, One night in Miami) e John Magaro (Overlord, Call Jane).
Il giorno dell’incontro, sinossi
Il giorno del suo primo combattimento dopo essere uscito di prigione, Mikey, un pugile un tempo famoso, intraprende un viaggio di redenzione nel passato e nel presente, mettendo a rischio la propria vita a causa di una malattia di cui nessuno è a conoscenza. Nel corso della giornata, Mikey fa visita a persone che sono state importanti per lui e che lo incoraggiano a superare il passato fatto di luci e ombre.
Dopo un combattimento epocale al Madison Square Garden, una serie di eventi inattesi mostra che in realtà, in questo giorno, non era la boxe la cosa più importante per Mikey. È la storia di uno svantaggiato, costruita sull’introspezione, l’abnegazione e il perdono, e pone una domanda: fino a dove siamo disposti ad arrivare per coloro che amiamo?