Il Giffoni Film Festival è giunto alla 49esima edizione. Il tema di quest’anno, “Aria“, promette sorprese ed eventi indimenticabili
A partire da venerdì 19 fino a sabato 27 luglio, si terrà a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, il Giffoni Film Festival. Di antichissima tradizione, il Festival risale ai primi anni settanta ed è uno dei più noti ed apprezzati di tutto il mondo. Giovani e non più giovani da ogni parte del globo, invadono la Cittadella del cinema, all’insegna del multiculturalismo e della passione.
François Truffaut ospite del Festival del 1982, disse: ‘di tutti i festival di cinema quello di Giffoni è il più necessario‘.
Con le sue anteprime esclusive e gratuite, gli eventi fruibili da tutti ed i carpet per ammirare le star nostrane ed internazionali, più si è e meglio è, perché Giffoni offre divertimento a grandi e piccini!
‘Nei primissimi anni settanta un giovane da poco diventato maggiorenne, Claudio Gubitosi, con un gruppo di amici sperimenta la sua vivacità intellettuale girando dei cortometraggi in super 8 ed esprime la sua voglia di musica suonando l’organo in chiesa o qualsiasi pianoforte gli capiti sotto le dita. Tutto questo presto non gli basta, decide di dare vita ad un Festival cinematografico. Niente di nuovo si può pensare e, invece, ciò che lo rende originale è la caratteristica dei film che sceglie: opere per bambini e ragazzi, un genere che ad oggi conquista sempre più consensi e fette di mercato. Ma questa è storia contemporanea, torniamo al 1971 e consideriamo che nel bel mezzo degli “anni di piombo” la considerazione riservata a opere per bambini era pressoché pari a zero. Quindi l’idea di Gubitosi – che poteva già così apparire bizzarra – è addirittura “rivoluzionaria” se si pensa che non solo a guardare, ma a giudicare e premiare le opere sono proprio bambini e ragazzi. L’inizio è duro, si lavora per il puro piacere di coltivare un’idea folle, ma Gubitosi e i suoi sono fiduciosi. Come ogni idea folle e forte appare subito come la chiave giusta per cambiare il mondo, almeno il proprio. Sono gli uomini a fare la storia, questo si applica perfettamente anche alla vicende di un evento come quello di Giffoni. La sua svolta decisiva e importante, il suo ingresso nel mondo della cultura internazionale, porta un nome e un cognome: François Truffaut; il grande autore e regista francese, leader carismatico, con Jean-Luc Godard, di quella Nouvelle Vague che oltralpe avviò sul finire degli anni cinquanta un mutamento dello stile cinematografico che ha riverberi ancora oggi’.
Il prestigioso premio Truffaut quest’anno, sarà assegnato allo straordinario Woody Harrelson, che saluterà i giurati del Festival il 20 luglio!
Ecco il dettagliato programma del Festival, con tutte le anteprime e gli eventi organizzati. E qui gli autorevoli ospiti che interverranno e calcheranno il blue carpet della Cittadella del cinema sulle note del Valzer n.2 di Shostakovic (colonna sonora del film Eyes Wide Shut).
La giuria è strutturata in gruppi con varie età: Elements +3 (dai tre ai cinque anni), Elements +6 (dai sei ai nove anni), Elements +10 (dai dieci ai dodici anni), Generator +13 (dai tredici ai quindici anni), Generator +16 (dai sedici ai diciotto anni), Generator +18 (dai 18 ai 100 anni e più). I giurati ogni giorno dovranno obbligatoriamente visionare i film in concorso, spesso alla presenza di regista e del cast, cui solitamente segue un confronto aperto, dovranno infine scegliere la pellicola preferita che sarà premiata nel corso della spettacolare serata conclusiva.
Il Festival che abbraccia tutte le forme d’arte, ospiterà anche straordinari concerti:
Per non parlare delle interessantissime masterclass: Masterclass Cult per i giovani tra i 18 e i 25 anni appassionati di cinema; la Masterclass Connect dedicata ai ragazzi tra i 18 e i 34 anni interessati all’attualità; la Masterclass Music&Radio per i ragazzi tra i 16 e i 25 anni che vogliano lavorare nel campo musicale; la Eco Masterclass dedicata ai giovani tra i 18 e i 34 anni preoccupati per la salvaguardia dell’ambiente!
Ho avuto l’onore di far parte della giuria del Giffoni Film Festival nel 2017 ed ho incontrato straordinari registi ed attori, stretto magnifiche amicizie e visto film fantastici, per cui non solo spero di poter ripetere presto l’esperienza, ma la consiglio vivamente a tutti! Il 21 luglio incontrerò gli attori di Stranger Things Charlie Heaton e Natalia Dyer dunque seguite la diretta dell’evento sulla pagina Instagram di iCrewPlay Cinema!