Si svolgerà in mattinata la conferenza stampa del regista e drammaturgo Leo Muscato per presentare il film La rivincita.
Sarà presente il cast al completo composto da Michele Venitucci, Deniz Ozdogan, Sara Putignano, Michele Cipriani, Domenio Fortunato e Franco Ferrante.
Presenzieranno anche il Presidente della regione Puglia Michele Emilano ed il Presidente dell’Apulia Film Commission Antonio Parente.
La pellicola, che era stata selezionato al Bif&st 2020 nella sezione competitiva, fa parte del progetto La Rai con il Cinema italiano – Otto film di Rai Cinema in esclusiva su RaiPlay.
Il film debutta in esclusiva da giovedì 4 giugno su RaiPlay, e racconta la storia di una famiglia che lotta, fra mille difficoltà, per rimanere a galla e avere la propria rivincita.
Basato sull’omonimo romanzo di Michele Santeramo, pubblicato da Baldini & Castold il film è ambientato fra gli ulivi pugliesi, a Martina Franca, e uno dei fili conduttori della vicenda, è basato proprio su questi alberi secolari che vengono estirpati, per favorire la costruzione di un’auto strada.
Con quegli ulivi però, la gente ci campa, come Vincenzo (Michele Cipriani), uno dei protagonisti del film, che ha un unico sogno da realizzare insieme alla moglie Maia (Deniz Ozdogan), avere un figlio.
La situazione è disperata, e altrettanto difficile diviene per il fratello di Vincenzo, Sabino (Michele Venitucci), proprietario insieme alla moglie Angela (Sara Putignano) di un piccolo chiosco di fiori e preso di mira dagli strozzini.
La Rivincita si arricchisce inoltre della collaborazione del compositore e musicista Paolo Fresu. Il finale del film è infatti accompagnato dalle note del brano No potho reposare, un canto d’amore della musica tradizionale sarda, nella sua versione arrangiata e interpretata dal maestro Fresu.
“Sono molto contento che La Rivincita sia stato scelto tra i titoli italiani che si potranno vedere su Rai Play. Ringrazio Altre Storie e R Cinema per questa opportunità che permetterà a tante persone di vedere il film e mi auguro che possano apprezzarlo”
– ha dichiarato il regista Leo Muscato.
Il film attraverso la storia di una famiglia vuole dare voce a tutti gli invisibili del quotidiano che lottano con dignità e tenacia nonostante le infinite difficoltà.
La Rivincita è un film che racconta una realtà che riguarda tutti noi, e lo fa con ironia e semplicità.
Un film umano, che fa riflettere ed affrionta temi attuali e importanti come l’incertezza lavorativa ed economica e la mancanza di opportunità, aprendo, oggi più che mai alla luce su quello che il mondo sta affrontando, un dibattito sulla necessità di una rivincita morale e concreta per tutti.