Dopo tante rinunce e in attesa del Lucca Film Festival e Europa Cinema, finalmente nella città toscana torna il buonumore con il Festival della Risata, il primo evento in presenza dopo lungo tempo, che si terrà dal 21 al 23 maggio e in cui sarà possibile partecipare gratuitamente a workshop e lezioni, prenotabili all’indirizzo info@eventsandexecutive.com o chiamando i numeri 347.4433915 o 339.6300383, o per partecipare all’incontro con Nino Frassica presso l’auditorium San Romano sabato 22 maggio dalle ore 18.00.
Sono le organizzatrici del Festival della Risata sono Elisa D’Agostino e Erika Citti, dell’associazione culturale E&E, a spiegare il programma dell’evento durante la conferenza stampa che si è tenuta alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Lucca Stefano Ragghianti, di Oriano Landucci, presidente della Fondazione Banco del Monte di Lucca, e Emiliano Galigani dell’Accademia di recitazione toscana:
“Abbiamo organizzato un workshop insieme ad un’eccellenza lucchese, l’Accademia di recitazione toscana, che sarà attivo per tutti e tre i giorni. Le lezioni saranno coordinate da Matteo Cesca, noto per i suoi spettacoli teatrali e la sua partecipazione a Colorado Cafè, dall’autore e attore Vanni Baldini, che ha partecipato a svariati programmi televisivi fra cui Che tempo che fa e Don Matteo, dall’attrice e regista Chiara Spoletini conosciuta per le sue apparizioni sul grande schermo nei film Ti presento Sofia e Cambia tutto e protagonista delle serie Maxi il grande processo alla mafia, Roudy on tour e ideatrice delle parodie social sui Ferragnez. Siamo felici di dire che il workshop è già un tutto esaurito. Ospite speciale di questa edizione sarà Nino Frassica in un evento moderato dall’autore Vanni Baldini”.
Il celebre attore e comico durante l’incontro parlerà della sua carriera e della comicità, inoltre presenterà il suo libro Vipp. Tutta la veritane che sarà messo a disposizione per la vendita con autografo.
“…alcune lezioni speciali aperte a tutti, fra cui La comicità fa bene: dal cinema alla psichiatria, condotto dal professor Enrico Marchi per l’associazione lucchese Arte e Psicologia e Il sorriso: dalla bellezza classica all’estetica moderna. L’incontro di Frassica sarà preceduto da una conversazione particolare e divertente sulla bellezza del sorriso tra Maurizio Vanni, direttore del Lu.C.C.A e Riccardo Marsili, chirurgo plastico ed estetico.
Domenica 23 maggio alle 16 si terrà una lezione aperta di Ride bene chi ride… qui durante la quale gli iscritti al laboratorio potranno confrontarsi con il pubblico portando in scena il lavoro prodotto durante i tre giorni di lezioni. A chiusura, sempre domenica alle 18, un incontro in diretta streaming con il comico Gianni Fantoni, Dalla carriera in tv ai progetti online. Modera il giornalista Stefano Giuntini”.
Se non fosse possibile partecipare agli eventi in presenza a causa del prolungarsi della pandemia, tutti gli appuntamenti del Festival della Risata, che ti ricordo si terrà dal 21 al 23 maggio, saranno disponibili sul canale ufficiale YouTube del Comune Di Lucca e sui canali dell’organizzazione. (www.luccaindiretta.it)
Se Lucca prova a ripartire con il sorriso e la comicità con il Festival della Risata, la Garfagnana tenta con la musica! Quest’estate infatti ci attende un ricco programma con rinomati ospiti musicali in concerto presso la Fortezza di Monte Alfonso a Castelnuovo e nella Fortezza delle Verrucole, tra cui il Quintetto Astor Piazzolla (16 luglio), Francesca Michielin (30 luglio), Niccolò Fabi (10 agosto) e Giovanni Allevi (13 agosto); per tutti i dettagli puoi consultare il sito ufficiale (in aggiornamento) Vieni a trovarci!