Era il 2013 quando la MGM annunciò l’inizio dei lavori per un reboot de Il duro del Road House, film del 1989 che negli anni è ormai diventato un vero e proprio cult, con protagonista Patrick Swayze. Originariamente il remake si presentava come una rivisitazione del film al femminile, vedendo come protagonista la campionessa dell’MMA Ronda Rousey, ma il progetto è poi naufragato e per ben sei anni non se ne è più parlato. Quando ormai ogni speranza sembrava persa, la testata giornalistica Deadline ha annunciato che la MGM non ha mai abbandonato l’intenzione di realizzare questo progetto e oggi conosciamo i nomi di alcune persone che forse parteciperanno all’agognato reboot.
Il duro del Road House, di cosa parla?
Uscito nel 1989 e diretto da Rowdy Herrington, il film vedeva come suo protagonista Dalton (interpretato da Patrick Swayze), il buttafuori migliore in circolazione, assunto per ripulire uno dei locali più chiassosi del Missouri, il Double Deuce.
Nel cast originale, accanto a Swayze, c’erano anche Sam Elliott, Ben Gazzara e Kelly Lynch. Il duro del Road House, al momento della sua uscita, non fu un grande successo al botteghino ma, nel corso degli anni, è diventato un piccolo cult, soprattutto grazie al ruolo di Patrick Sway che, da molti fan, viene considerato come una delle sue migliori interpretazioni.
Cosa sappiamo del reboot?
Come suddetto, è dal 2013 che la MGM tenta di realizzare un remake de Il duro del Road House e la casa produttrice continua a credere nel progetto che attualmente occupa un posto prioritario tra i suoi programmi. Del resto siamo ormai abituati alla pratica dei reboot e, ad oggi, sono numerose le rivisitazioni che vengono realizzate per il grande schermo, spesso non solo di grandi film ma anche di lungometraggi di minor rilievo, cercando di restituirgli nuova vita.
Questa volta, a dare maggior credito alle intenzioni della MGM, è l’annuncio di due nomi che potrebbero prendere parte al progetto de Il duro del Road House: sembra infatti che siano in corso le trattative con Jake Gyllenhaal ed il regista Doug Liman.
Come riportato da Deadline, per il ruolo di protagonista è stato scelto Jake Gyllenhaal, attore che negli anni ha dato prova della sua versatilità. Nominato agli Oscar per il ruolo in I segreti di Brokeback Mountain, Jake Gyllenhaal è recentemente apparso in The Guilty su Netflix, diretto da Anton Fuqua, e ancora lo vedremo prossimamente in Ambulance, diretto da Michael Bay.
Riguardo a Il duro del Road House, non si hanno ancora informazioni sul ruolo che interpreterà Jake Gyllenhaal, anzi, non sappiamo ancora se il film sarà un vero e proprio remake, per cui l’attore interpreterà la parte del buttafuori Dalton, o piuttosto il film sarà ambientato nello stesso universo, proponendo però dei nuovi personaggi.
Per la regia è stato scelto Doug Liman, regista già avvezzo ai film action e che ricordiamo per titoli quali Mr. and Mrs. Smith, Jumper, Fair Game – Caccia alla spia ed Edge of Tomorrow – Senza domani.
Purtroppo però, anche se per la MGM si tratta di un impegno assolutamente prioritario, non è così per l’attore ed il regista, di cui il calendario è attualmente fitto d’impegni. Jake Gyllenhaal è infatti attualmente impegnato per The Interpreter, il nuovo titolo diretto da Guy Ritchie; mentre il regista Doug Liman sta attualmente lavorando ad Everest, con protagonista Ewan McGregor. Proprio per questo motivo dovremo attendere ancora un bel po’ prima che il reboot de Il duro del Road House veda la luce, anche se questa volta la casa di produzione è più che determinata e forse, finalmente, possiamo essere ottimisti sulla riuscita di questo film!