Il 18 febbraio non è un giorno comune per gli appassionati di calcio: ricorre infatti il compleanno di Roberto Baggio, il fuoriclasse che in maglia azzurra ha fatto sognare generazioni di italiani, portando la Nazionale fino alla finale dei Mondiali di USA ’94 e a quel maledetto rigore con il Brasile.
Proprio nel giorno nel quale l’ex numero 10 spegne 54 candeline Netflix ha annunciato Il Divin Codino, il biopic su Roberto Baggio che vedremo prossimamente sulla piattaforma streaming.
Secondo Netflix, Il Divin Codino è “una cronistoria dei 22 anni di carriera della star del calcio Roberto Baggio, che include il difficile esordio come giocatore e le divergenze con alcuni degli allenatori”. Regista del progetto è Letizia Lamartire (Baby), mentre il fuoriclasse è interpretato dal ventisettenne Andrea Arcangeli, visto anche in Romulus.
Quella di Roberto Baggio è in effetti una storia romanzesca, dai gravi infortuni che lo hanno tormentato fin da giovanissimo al discusso trasferimento dalla Fiorentina all’acerrima nemica Juventus, che provocò tumulti di piazza, dal Pallone d’Oro nel 1993 ai numerosi cambi di maglia (Milan, Bologna, Inter, Brescia) quando, nonostante la classe cristallina, finiva per non rientrare nei piani dell’allenatore di turno.
Ma è probabilmente con la maglia della Nazionale che Baggio ha dato il meglio di sé, nelle “Notti Magiche” di Italia ’90 come quattro anni dopo negli Stati Uniti, fino a Francia ’98 e alla staffetta con l’astro nascente Del Piero.
Clicca qui per acquistare la maglia di Roberto Baggio
Il Divin Codino non è l’unico film a sfondo calcistico atteso su Netflix: è in arrivo anche Pelé: Il re del calcio, mentre anche su Sky si avvicina il momento della serie su Totti Speravo de morì prima.