Ne Il diario della mia libertà possiamo vedere quella che è la riscoperta della vita nella sua essenza più pura. Tre fratelli legati da un’insofferenza che a volte non sembra avere un nome e che si manifesta in tanti modi diversi. Tutti e tre cercheranno di capire cosa vogliono davvero e come raggiungerlo, mettendosi davvero in gioco per la prima volta nella loro vita.
Un drama slice of lice, che racconta le giornate tipiche di questa famiglia che abita nei pressi di una campagna, ben lontana dalla città. La serie è disponibile su Netflix ed è composta da 16 episodi, di un’ora l’uno. L’arrivo di in uomo misterioso metterà tutta la famiglia su un piano diverso che gli farà vedere il mondo con nuovi occhi. I temi trattati saranno molteplici, dai problemi d’alcolismo a quelli legati alla depressione, o semplicemente alla riscoperta di sé.
La voglia di riscoprirsi e cambiare attraverso le note de Il diario della mia libertà.
I protagonisti principali di questo drama sono il fratello Yeom Chang Hee e le due sorelle Yeom Mi Jung e Yeom Ki Jung. Tre persone con tre caratteri completamente diversi. Per cominciare abbiamo la sorella maggiore Ki Jung che all’età di 40 lamenta il fatto di non aver ancora trovato l’amore. Infatti la sua vita si concentra sulla ricerca di un possibile uomo da sposare il prima possibile, poiché sente sempre di più la pressione della società. Presenta un carattere decisamente impulsivo ed esuberante.
Il secondo fratello è Chang Hee, lui non ha un sogno ma vorrebbe tanto fare soldi per dimostrare a tutti le sue capacità. Questo suo modo di fare viene visto come mancanza di serietà dalla sua famiglia, per questo motivo viene spesso giudicato.
Infine abbiamo la sorella minore Mi Jung, la vera e propria protagonista di questa storia. Una ragazza timida, introversa, che non riesce a fare amicizia nemmeno sul posto di lavoro. Vorrebbe liberarsi dalla sua vita noiosa, ma spesso si ritrova coinvolta in stati depressivi che la mettono in difficoltà. Si sente quasi come un’aliena in confronto alle altre persone, ecco perché quando Mr. Gu l’uomo misterioso si avvicinerà alla sua famiglia inizierà a provare qualcosa per lui.
Un gruppo di ascolto e tante lettere piene di speranza
Mi Jung finirà per fare amicizia con altre persone, che come lei sentono il bisogno di essere ascoltate e capite. Così insieme decideranno di creare un diario sul quale scriveranno dei pensieri liberi, che gli permetteranno di liberarsi dai loro problemi e condividerli con gli altri. Lo scopo di questo gruppo di ascolto è quello di dare consigli, ma di non giudicare in questo modo nessuno si sentirà a disagio e potrà finalmente raccontare quello che pensa veramente.
Mi Jung inizierà a cambiare e ad osare di più grazie a Mr. Gu, un uomo che come lei sembra un alieno agli occhi degli altri. Taciturno, con problemi di alcolismo e segreti che non vuole rivelare. Infatti con il tempo si scoprirà che quello che nasconde è molto di più di quello che si crede. Mr. Gu nella realtà è un uomo completamente diverso da quello che appare in quella campagna, dove può essere libero di mostrarsi come vuole.
Un drama slice of life, che mostra quanto sia importante esprimere a voce le proprie ansie e paure. Ma soprattutto che mostra quanto sia fondamentale avere qualcuno su cui contare. Per gli amanti dei romance non potete farvi sfuggire quella che è la storia d’amore tormentata di due persone, che nonostante le difficoltà riescono a dirsi tanto anche con dei semplici silenzi.