Mike Uppendahl dirigerà la nuova serie tv ispirata a uno dei capisaldi della letteratura italiana, il Decameron di Giovanni Boccaccio.
La serie sarà prodotta dalla piattaforma streaming Netflix e sarà composta da otto episodi, creati da Kathleen Jordan, già autrice per Netflix di Teenage Bounty Hunters, e da Jenji Kohan, creatrice di Orange Is The New Black sempre per Netflix.
Cosa sappiamo del Decameron?
La serie tv seguirà le novelle scritte da Giovanni Boccaccio, ma anche la cornice dell’ambientazione nella Firenze del 1348, segnata dall’epidemia della Peste nera.
Con la serie tv Netflix prenderanno vita i giovani nobili narratori delle novelle, che si rifugiano in una dimora nella campagna toscana al fine di sfuggire alla Peste, e quale modo migliore per passare il tempo se non quello di raccontarsi storie a vicenda?
L’ironia e la leggerezza sono presenti nel romanzo così come lo saranno nella serie tv.
Non sappiamo, però, molto di più dato che il Decameron si trova proprio nelle fasi iniziali di realizzazioni. Ci sono speculazioni riguardo il fatto che probabilmente alcune riprese, se non la maggior parte, verranno effettuate in suolo italiano.
Questo Decameron non è certo il primo tentativo di realizzare un adattamento dell’opera di Giovanni Boccaccio, si pensi semplicemente al film del 1971 di Pier Paolo Pasolini, di cui per altro ricade il centenario dalla nascita proprio in questo 2022. Il tema della peste, inoltre, rimane attuale in un mondo che ancora mostra i segni del Covid-19.