Dopo anni e anni di false partenze, quando ormai ogni speranza sembrava scomparsa, ecco che si torna a parlare del reboot de Il Corvo, film cult del 1994 tratto dall’omonimo fumetto. Questa volta le voci sono confermate dalla testata giornalistica statunitense Hollywood Reporter, che ci fa sapere inoltre che il progetto è in fasi più che avanzate: ormai il reboot è una certezza!
Il Corvo, di cosa parla?
Originariamente tratto dall’omonimo fumetto di James O’Barr del 1988 e realizzato dall’autore a seguito della prematura scomparsa della sua fidanzata, il primo film de Il Corvo è stato diretto da Alex Proyas nel 1994 e ad oggi è considerato un vero e proprio film di culto, in particolare grazie alla splendida interpretazione del compianto Brandon Lee nei panni del protagonista Eric Draven. Il Corvo è però purtroppo celebre soprattutto a causa della morte del suo attore protagonista, dovuta ad un tragico incidente avvenuto sul set.
Il film originale è ambientato in una città decadente dove il crimine regna, mietendo vittime innocenti. Questo sarà il destino che colpirà anche la giovane coppia di Eric Draven e la sua fidanzata, la notte prima del loro matrimonio, che verranno uccisi da alcuni membri di una malefica organizzazione criminale. Esattamente un anno dopo il tragico evento, Eric torna dall’aldilà grazie ad un corvo, animale mistico che sembra essere elemento di connessione tra l’aldilà e la vita. Eric torna con un solo scopo: vendicare la morte della sua fidanzata.
Con un’atmosfera gotica ed uno stile visivo unico, Il Corvo ha avuto un ampio successo, tanto da seguirne ben tre sequel nel 1996, nel 2000 e l’ultimo nel 2005, oltre che una serie televisiva, trasformando il cult in un vero e proprio franchise.
Il reboot è confermato, ecco cosa sappiamo!
Dopo diversi anni che se ne parla, oggi possiamo ufficialmente confermare che il reboot è in fase di pre-produzione, in uno stadio anche abbastanza avanzato. Pare infatti che le riprese avranno inizio il prossimo giugno tra Praga e Monaco, con un budget di 50 milioni di dollari, e già sono stati individuati i diversi nomi che parteciperanno al progetto.
Come suddetto, si tratterà di un reboot: questo significa che il film non sarà l’ennesimo sequel ad aggiungersi al longevo franchise, piuttosto il titolo sarà nuovamente basato sul fumetto originale, partendo dunque dalle origini de Il Corvo. Dopo una lunga riflessione, si è deciso di riportare sul grande schermo la storia di Eric Draven. Ricordiamo infatti che nei film successivi a quello del 1994 il personaggio di Eric era venuto meno, considerando soprattutto il fatto che ormai Eric Draven, nell’immaginario collettivo, ha l’insostituibile volto di Brandon Lee.
Nel tempo, a partire da quando si è iniziato a parlare di un eventuale reboot de Il Corvo, sono stati numerosi i nomi di attori affiancati a Eric Draven, tra cui ricordiamo Luke Evans e Jason Momoa. Oggi sappiamo che vedremo nuovamente l’iconico personaggio all’azione, questa volta con il volto di Bill Skarsgård, attore che di recente ha interpretato anche il clown che ha terrorizzato intere generazioni di spettatori e lettori, Pennywise, negli ultimi due film di It.
La regia è stata invece affidata a Rupert Sanders, regista di Ghost in the Shell e di Biancaneve e il cacciatore. La sceneggiatura è scritta da Zach Baylin, che proprio di recente ha lavorato allo script del candidato premio Oscar Una famiglia vincente – King Richard.
Ancora non è stata resa nota una possibile data d’uscita ma speriamo di poter essere ottimisti sulla riuscita di questo reboot. Ti aggiorneremo non appena ci saranno ulteriori novità!