Il Complottista racconta la storia di Antonio, un barbiere che tormenta i clienti e i vicini di negozio con le teorie che legge online. A casa e nella piccola comunità di quartiere nessuno lo prende sul serio, tanto meno quando si convince che i lampioni mandano dei messaggi segreti con il codice Morse. Ma, quando si presenta la polizia alla sua porta e lo arresta di fronte alla famiglia, la sua credibilità prende una svolta inaspettata.
Diretto da Valerio Ferrara, nel cast troviamo Fabrizio Rongione, Antonella Attili, Fabrizio Contri, Ilir Jacellari, Roberto De Francesco nel ruolo di Molinari, Ernesto Mahieux, Zoe Massenti, Bruno Pavoncello, Valerio Desirò, Giulia Petrini e con l’amichevole partecipazione di Antonio Gerardi

La produzione del film ha creato la pagina Instagram Il Complottista, che per settimane ha diffuso finte notizie complottiste, raccogliendo oltre 4.500 follower e più di 1 milione di visualizzazioni, diventando un piccolo fenomeno virale.
Il film non seguirà una classica distribuzione cinematografica, ma sarà protagonista di un vero e proprio tour che partirà il 2 aprile e che toccherà diversi cinema in tutta Italia. Questa scelta riflette lo spirito della pellicola, che mira a instaurare un dialogo diretto con il pubblico, portando la sua riflessione sul complottismo proprio nei luoghi che favoriscono il confronto e il dibattito culturale.
Condivido ogni parola di antoniosciachimica, il solito dividi et impera del potere
Ci delegittimano, ci temono, ci imprigionano. Ma il nostro grido di libertà è più forte delle vostre menzogne.
Fidati del rosa, e la macchia svanisce
Censurati pure su Insta, e la chiamano democrazia. Non fermerete mai la danza guerriera di noi patrioti.
C’è chi ci dà dei complottisti, chi invece pensa che difendiamo eroicamente la cassoela dai kebabbari senza radici…
Si stava meglio quando si stava peggio. Maledetti. Più falsi dell’Oscar alla carriera a Danny de Vito. Ridateci internet lento.
I giovani sono dei debosciati. Vergogna. Che generazione topperia invece la nostra.
La ribellione parte da noi. Sì agli hamburger, no ai Warburg. Libertà per il popolo.
Democratici satanisti pedofili!!!!!!!!! In galera!!!!!!!! Svegliaaaaaa!!!!!!!!!
Non ci avrete mai. Virilità libera. Focus su noi stessi. Fanculo a Hollywood.
Analfabeti funzionali, non capite uno zero. Noi siamo bravi, voi siete cattivi. Viva Vecchioni, abbasso Capo Plaza. Forza Benigni e la Costituzione antifascista.
Distruggeremo il Sistema Imperialista delle Multinazionali. Evviva Gesù Cristo. Evviva il Popolo. Evviva Marco Rizzo.
I massoni globalisti mi stanno drogando, vogliono controllare i miei pensieri. Ho telecamere del governo sparse in casa. I vicini sono parte della congiura. Posso contare soltanto sulla mia anima.