Il colore delle magnolie (Sweet Magnolias) è una serie romance tratta dai romanzi della scrittrice Sherryl Woods, editi Harmony.
Mi ha stupito positivamente questa serie TV caratterizzata da un ottimo cast, una forte presenza femminile ed una storia non certo sensazionale o inedita, ma sicuramente incisiva e in grado di proiettarsi nell’animo dello spettatore e nutrire i suoi sentimenti.
Si rivolge principalmente ad un pubblico femminile, ma è adatta a tutti e racconta le intricate vicende di diversi nuclei famigliari, e degli abitanti di una piccola ed estremamente pettegola cittadina nel cuore della Carolina del Sud, negli Stati Uniti. Serenity il nome dato al luogo in cui si sono svolte le riprese (in realtà , in Georgia) e serenità è esattamente la sensazione che gli episodi trasmettono, uno dopo l’altro.
Devo ammettere che questa serie è giunta nel momento giusto, perché ne avevo davvero abbastanza dei teen drama ed era ora che Netflix proponesse un prodotto adatto anche ad un pubblico adulto o che perlomeno non ruotasse intorno all’ennesimo corpo studentesco di un liceo.
Un episodio tira l’altro e forse un po’ per l’ambientazione, un po’ per la freschezza delle interpreti, ricorda molto le atmosfere e lo stile di Una mamma per amica. Mi sono affezionata ai personaggi ed ho empatizzato con alcuni di loro, tanto da desiderare presto una seconda stagione (non vi è ancora alcuna notizia ufficiale a tal proposito) complice anche un episodio finale davvero inaspettato che lascia tutto “in sospeso”.
Ho apprezzato la caratterizzazione puntuale dei personaggi, tutti molto diversi tra loro e se non do un voto più alto è solo perché a farmi storcere il naso è stata qualche banalizzazione relativamente al ruolo “dell’altra” in una delle storie, forse colpevolizzato eccessivamente.
Ne Il colore delle magnolie fa parlare di sé (in tutti i sensi) Jamie Lynn Spears che dimostra di essere cresciuta più anagraficamente che professionalmente ripetendo quasi meccanicamente le medesime espressioni in più e più scene. Ottima invece la scelta delle tre protagoniste: Joanna Garcia Swisher, Heather Headley e Brooke Elliott affiancate da Chris Klein e Justin Bruening.
Se proprio non riesci (come la sottoscritta) ad aspettare la seconda stagione, sappi che la serie di romanzi da cui Il Colore delle Magnolie si compone, in quest’ordine, di:
- Profumo di magnolia
- Dolce magnolia
- I segreti delle magnolie
- Come magnolie in fiore
- Il colore delle magnolie
- Coccole e magnolie
- L’estate delle magnolie
- Magnolie a mezzanotte
- All’ombra delle magnolie
- Amore, amiche e… magnolie
- Swan Point (mai pubblicato in Italia)