Il secondo decennio del nuovo millennio si porta via tanta amarezza. Nel centenario dalla nascita di giganti del cinema italiano abbiamo avuto il peggior nemico che si potesse incontrare, un virus invisibile che uccide senza distinzione di razza, sesso o posizione sociale. Quest’anno è infatti ricorso il centenario dalla nascita di Federico Fellini, il regista delle donne; Franca Valeri, la donna che ha rivestito ruoli più eccentrici negli anni Sessanta e il colossale Alberto Sordi.
Federico Fellini e gli eventi a lui dedicati per il centenario dalla nascita
Il regista romagnolo è un visionario che vive a Roma per mettere in pratica molti dei suoi soggetti che sogna in uno strano diario che è arrivato fino a noi.
- XXXIV Festival de Il cinema ritrovato. Felini degli spiriti
- La mostra presso la sede della Cineteca jugoslava di Belgrado
Alberto Sordi e gli eventi a lui dedicati per il centenario dalla nascita
Artista indisciplinato ma testardo nel suo intento cerca in tutti i modi di sfondare nel mondo nel cinema e di non scendere a compromessi come accadde nella scuola di recitazione a Milano e tornando a Roma riesce ad imbattersi in Federico Fellini.
-
Il libro Alberto Sordi segreto per ricordare l’attore nel centenario dalla sua nascita
- La canzone nel centenario Alberto nostro
Il suo lascito è immenso e lo vogliamo ricordare in questa scena che è forse la più famosa per il suo epilogo.
Il centenario di Franca Valeri e la sua triste dipartita
Franca Valeri è stata un’artista a trecentosessanta gradi che ha dato vita a personaggi spassosissimi di cui ci siamo tutti innamorati. Una donna forte e tenace che è riuscita ad arrivare per molti anni a condurre i programmi in prima serata come il famosissimo Studio Uno. I suoi personaggi principali che la fanno conoscere ai più sono La signorina Snob, Cesira la manicure e La sora Cecioni.