Il film tratto dal romanzo del Premio Pulitzer 2014 Donna Tartt verrà presentato in anteprima alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia
Il tredicenne Theo Decker visita, in compagnia di sua madre, una mostra che si tiene al Metropolitan Museum of Art di New York. All’improvviso un attentato sconvolge per sempre la sua vita: il ragazzo sopravvive mentre la donna muore tragicamente, uccisa dall’esplosione di un ordigno. Rimasto solo, senza parenti che possano occuparsi di lui, Theo è accolto dalla ricca famiglia di un compagno di scuola. Dell’esperienza traumatica che ha vissuto restano nella sua memoria solo due ricordi: i capelli rossi di una ragazza e un quadro del XVII secolo che ritrae un Cardellino (qui sotto), del pittore olandese Carel Fabritius. Sarà questa l’immagine che accompagnerà Theo, ormai cresciuto, nel suo viaggio dai salotti chic della buona società, al negozio di antiquariato dove lavora e ai pericolosi ambienti della criminalità. Incapace di lenire il proprio dolore, si voterà all’autodistruzione, facendo uso di stupefacenti, finchè si ritroverà coinvolto in un gioco rischioso, che ruota attorno al quadro visto quel giorno fatale al museo: simbolo di un’innocenza perduta strappatagli, insieme con l’affetto della madre, dalla folle violenza del terrorismo.
Prodotto da Nina Jacobson (The Hunger Games, American Crime Story) e Brad Simpson (World War Z, “American Crime Story) per Warner Bros, in collaborazione con Amazon Studios, Il Cardellino sarà diretto dal regista premio BAFTA John Crowley (Brooklyn) che svilupperà la trama attraverso una New York tentacolare e misteriosa. Accanto al protagonista Ansel Elgort (Baby Driver) un cast d’eccezione, in cui spicca la presenza del premio Oscar Nicole Kidman, oltre a Sarah Paulson (The Post) e Luke Wilson nella parte del padre di Theo. Il team creativo dietro la cinepresa comprende il direttore della fotografia premio Oscar® Roger Deakins (Blade Runner 2049), lo scenografo candidato all’Oscar® K.K. Barrett (Her), la costumista Kasia Walicka Maimone (Il Ponte delle Spie) e la montatrice Kelley Dixon (Breaking Bad). Le musiche sono di Trevor Gureckis (“Bloodline”). Qui sotto puoi ammirare il trailer ufficiale del film in italiano.
L’uscita negli USA è fissata per settembre e la pellicola sarà presentata in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Verrà proiettata nelle sale italiane dal 10 ottobre 2019.