Il Caftano Blu è un film che ha già fatto parlare di sé, infatti, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2022, ha vinto il premio FIPRESCI Un Certain Regard.
Il Caftano Blu – Sinossi e trailer
Halim e Mina gestiscono un negozio di caftani tradizionali in una delle medine più antiche del Marocco. Per stare al passo con le richieste dei clienti più esigenti, assumono Youssef. Il talentuoso apprendista mostra la massima dedizione nell’imparare l’arte del ricamo e della sartoria da Halim. Lentamente Mina si rende conto di quanto il marito sia commosso dalla presenza del giovane.
Chi è Maryam Touzani?
Il Caftano Blu è il nuovo diamante di Maryam Touzani, classe 1980. La Touzani, nata a Tangeri, in Marocco, dopo gli studi e il lavoro da giornalista ben presto sente il bisogno di esprimersi attraverso i propri film.
When They Slept (2012) è il suo primo cortometraggio e fa il giro del mondo attraverso prestigiosi festival, vincendo un totale di diciassette premi. Nel 2015, esce il suo secondo cortometraggio, Aya Goes To The Beach e prosegue sulla stessa strada, vincendo quindici premi in tutto il mondo. Nello stesso anno raggiunge il successo collaborando con il regista Nabil Ayouch, prima attraverso il film Much Loved e poco dopo in Razzia.
Ma è il film Adam a segnare il debutto di Maryam Touzani alla regia di un lungometraggio. Quest’ultimo, presentato in anteprima al Festival di Cannes nel concorso Un Certain Regard, ha ottenuto 30 premi in tutto il mondo ed è stato venduto in oltre 20 Paesi.
Nel 2019, Maryam Touzani diventa membro dell’Academy of Motion Pictures e nello stesso anno Adam è stato anche la selezione ufficiale del Marocco per la corsa agli Oscar 2020 nella categoria miglior film straniero e ha rappresentato il Marocco ai Golden Globes.