Titti compie 80 anni

Il 21 novembre Titti compie 80 anni!

Il 21 novembre sarà il compleanno di Titti: Cartoonito dedicherà l’intera giornata ai cartoni che hanno visto il canarino come protagonista

Il 21 novembre di 80 anni fa nasceva Titti, uno dei personaggi più celebri nel mondo dell’animazione. Per omaggiare il canarino Cartoonito lo festeggerà dedicandogli una programmazione speciale.

Titti compie 80 anni

Il programma di Cartoonito per celebrare Titti e gli 80 anni raggiunti!

Cartoonito trasmetterà tutti gli episodi che vedono Titti come protagonista, come I misteri di Titti e Silvestro, Baby Looney Tunes e I favolosi Tiny.

Alle 19.30 si concluderanno le celebrazioni con il film Titti turista tutto fare.

La trama vede Titti intraprendere un avventuroso giro del mondo da portare a termine in ottanta giorni. Da un capo all’altro del continente, Titti incontrerà Bugs Bunny, Daffy Duck e Pepè la Puzzola, sempre inseguito naturalmente dall’acerrimo nemico: Gatto Silvestro!

Titti compie 80 anni

Titti è da 80 anni con noi: ripercorrendo la sua storia…

Titti è apparso per la prima volta nel 1942, nel cortometraggio Due gatti contro Titti (A Tale of Two Kitties), diretto da Robert Clampett.

Al suo debutto nel 1942 Titti era stato chiamato Orson in omaggio a Orson Welles, il grande regista di cui Clampett era un grande estimatore.

Titti al suo debutto non era un canarino domestico, bensì un selvatico uccellino di colore rosa e implume. Solo in seguito ha acquisito il suo caratteristico colore giallo.

Dalla sua prima apparizione Titti ha repentinamente ottenuto popolarità diventando uno dei personaggi più amati dei Looney Tunes, secondo solo a Bugs Bunny in termini di popolarità universale.

Titti e Gatto Silvestro, insieme da 80 anni!

Sicuramente tutti ricorderanno la battuta più iconica di Titti: “Mi è sembrato di vedere un gatto!”.

Doppiata da Loretta Goggi, che ha prestato la sua voce al canarino fino agli anni ’70, questa frase ha segnato lo storico legame tra il personaggio di Titti e il Gatto Silvestro, creato nel 1945 da Friz Freleng.

Titti e Gatto Silvestro rappresentano una delle coppie più famose, iconiche e amate dell’animazione, destinata a fare storia e diventata un punto di riferimento per tutti i disegnatori e sceneggiatori dell’animazione futura.
Per più di 80 anni, questo canarino ha dimostrato ai bambini di tutto il mondo che anche l’essere più piccolo può superare in astuzia il più grande nemico, ed è arrivato a rappresentare cosa significa essere “orgogliosamente sé stessi”.
Anche per questo motivo, Titti è oggi uno dei personaggi più amati e iconici della cultura popolare.

TITTI COMPIE 80 ANNI

E tu sapevi della programmazione speciale dedicata a Titti per il suo compleanno? Quanto è stato influente il canarino nella tua infanzia?

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
In iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI
0