Proprio quest’anno il Royal Opera House festeggia undici anni di dirette via satellite nei cinema, un progetto interessante che ha permesso di portare le opere teatrali ed il balletto nelle sale cinematografiche e raggiungere così più pubblico, dando modo a tutti di potersi gustare in prima fila gli eventi che resterebbero relegati soprattutto ai cittadini inglese. Il teatro, situato nella piazza principale di Covent Garden a Londra, è uno dei più importanti teatri d’opera del mondo e, in collaborazione con Trafalgar Releasing, leader mondiale di distribuzione di eventi cinematografici che si occupa di produzioni, marketing, distribuzione di concerti, opera e balletti, ha avviato questo bellissimo progetto culturale.
La stagione 2019/2020 è piuttosto ricca di eventi interessanti, ti conviene prendere subito nota delle informazioni che ti sto per dare. L’evento che aprirà il connubio teatro/cinema sarà il 10 dicembre alle 20.15, le sale cinematografiche apriranno le porte al balletto Coppélia. Affascinante e divertente, racconta una storia che fonde amore, amicizia e bambole meccaniche. E’ un classico del repertorio del Royal Ballet, le coreografie sono di Ninette de Valois, fondatrice della compagnia, e sono molto complesse, in quanto richiedono a tutti i ballerini tempismo e agilità. Tutti noi conosceremo una magnifica Swanilda, interpretata dalla ballerina Marianela Nuñez, Vadim Muntagirov interpreterà Franz e Gary Avis vestirà i panni del Dr Coppélius. La trama racconta di un dottore che ha una bellissima figlia, Coppélia, della quale si innamora follemente Franz, che la guarda tutti i giorni mentre siede sul balcone. La fidanzata Swanilda, gelosa del ragazzo, decide di intromettersi in casa del Dr Coppélius per parlare con la rivale, ma scoprirà che l’infatuazione del fidanzato è innocua perché la ragazza è soltanto una bambola meccanica a grandezza naturale costruita dal dottore. Con questo gesto, però, Swanilda manda su tutte le furie il dottore che rapisce Franz per fare una magia e trasferire la sua vita nel corpo inanimato di Coppélia… ma non spaventarti, il lieto fine è dietro l’angolo e tutti vissero felici e contenti come in ogni favola che si rispetti.
A questo punto è arrivato il momento di segnarsi qualche data; gli appuntamenti del Royal Opera iniziano quindi con:
- martedì, 10 dicembre 2019 – Coppélia
- martedì, 17 dicembre 2019 – Lo schiaccianoci
- giovedì, 16 gennaio 2020 – La Bella Addormentata
- mercoledì, 29 gennaio 2020 – La Bohème
- martedì, 25 febbraio 2020 – The Cellist / Dances at a Gathering
- martedì, 17 marzo 2020 – Fidelio
- mercoledì, 1 aprile – Il lago dei cigni
- martedì, 21 aprile 2020 – Cavalleria rusticana / Pagliacci
- giovedì, 28 maggio 2020 – The Dante Project
- giovedì, 18 giugno 2020 Elektra
Devo dire che trovo molto interessante questa iniziativa, in Italia distribuita da Nexo; mi piace pensare che anche chi non ha modo di vedere questi spettacoli dal vivo può, in modo diverso, gustarsi le emozioni che può dare il bel canto o la potenza e la grazie che i ballerini riescono a esprimere coi loro movimenti, portandoci in mondi incantati fatti di piroette e balzi leggiadri.