Indigo Film, Rai Cinema e Les Films du Losange presentano Iddu, una coproduzione Italia-Francia, diretta a quattro mani da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. Il film, presentato in concorso alla 81a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, sarà rilasciato il 10 ottobre per le sale cinematografiche italiane, distribuito da 01 Distribution. Un racconto ispirato a fatti realmente accaduti, è ambientato in Sicilia nei primi anni del nuovo millennio.
Iddu narra la storia di Catello, politico dalla vasta esperienza, uscito dal carcere, dopo alcuni anni. Ormai ha perso tutto ma quando i Servizi Segreti italiani gli chiedono aiuto per catturare il figlioccio Matteo, quest’ultimo latitante mafioso, il protagonista vede questa occasione come un’ottima opportunità per rimettersi in gioco. Furbo e scaltro, Catello, un uomo capace di trasformare la menzogna e la verità a proprio piacimento, intraprende un corrispondenza epistolare con il giovane.
Cerca di approfittarne, tuttavia mai scherzare con il fuoco, specialmente con un criminale pericoloso, tra i più ricercati al mondo. Iddu-L’Ultimo Padrino rimanda a un periodo della vita del boss Matteo Messina Denaro benché i personaggi presenti siano il frutto dell’immaginazione degli autori. Il cast è composto da Toni Servillo, Elio Germano, Daniela Marra, Barbora Bobulova, Giuseppe Tantillo, Fausto Russo Alesi, Betti Pedrazzi, Antonia Truppo, con la partecipazione di Tommaso Ragno.
Si aggiungano, inoltre, Filippo Luna, Rosario Palazzolo, Roberto De Francesco, Vincenzo Ferrera e Gianluca Zaccaria. Come precedentemente menzionato si tratta di una collaborazione europea, a cui si vogliano menzionare anche il sostegno da parte di CANAL+, CINÉ+OCS nonché Regione Lazio Fondo Regionale Cinema e Audiovisivo. Le vendite internazionali sono a cura di Les Films du Losange. In attesa, ecco le prime immagini e il trailer ufficiale del film.
Ricorda: Iddu, dal 10 ottobre solo al cinema, segna la data sul calendario. Buona visione!