Nessuno può dimenticare il grande James Gandolfini, morto per arresto cardiaco nel 2007 a Roma, l’attore di origine italiana che ci ha lasciato tante interpretazioni in molti film importanti, ma forse quella per cui sarà sempre ricordato è la sua perfetta caratterizzazione del temuto boss del New Jersey Tony Soprano nella fortunata serie andata in onda dal 1999 al 2007 (in Italia dal 2001 al 2008) I Soprano.
Una serie cult che si è aggiudicata ogni premio televisivo, acclamata dal pubblico e dalla critica, anche se non è rimasta esente dalle polemiche, e che viene ripresa nel film prequel in uscita il 1° ottobre negli USA (ancora Warner Bros. non ha rilasciato la data per l’Italia) dal titolo I molti santi del New Jersey, di cui è disponibile il trailer in italiano che trovi alla fine dell’articolo.
In questo prequel infatti, ritroveremo la figura di Tony Soprano quando ancora non era il boss del New Jersey ma un giovane il quale, durante gli anni ’60, stava vivendo la lotta tra la comunità degli italiani e quella degli afroamericani durante i tumulti di Newark e che si preparava per assumere quel ruolo che lo avrebbe accompagnato fino alla morte. A dirigere I molti santi del New Jersey Alan Taylor, regista anche 9 episodi de I Soprano, mentre del cast fanno parte Michael Gandolfini, figlio di James nel ruolo del giovane Tony, Vera Farmiga/ Livia Soprano, Ray Liotta/ Salvatore “Sally” Moltisanti, Alessandro Nivola/ Richard “Dickie” Moltisanti, Corey Stoll/ Corrado Junior Soprano e Jon Benthal/ Giovanni “Johnny Boy” Soprano.
In attesa dell’arrivo de I molti santi del New Jersey se vuoi recuperare I Soprano, ti ricordo che le sei stagioni sono disponibili su Amazon Prime Video (clicca qui per attivare la tua prova gratuita di un mese), mentre se preferisci il formato DVD, dai un’occhiata qui! Buona Visione!