In occasione dello speciale documentario che racconta gli orrori e i drammi sul set di Glee, ricordiamo Naya Rivera e la sua tragica scomparsa.
Dopo il ritrovamento del corpo di Cory Monteith, le accuse di violenza sessuale e pedopornografia a carico del suicida Mark Salling, la morte di Matt Bendik, fidanzato di Becca Tobin, più recentemente, le gravi accuse di razzismo mosse a Lea Michele da gran parte dei suoi colleghi, un’altra tragedia ha scosso, nel 2020, gli interpreti di Glee: Naya Rivera è scomparsa tra le acque del lago Piru, in California.
Cos’è accaduto a Naya Rivera?
Naya, che in Glee ha interpretato la cheerleader Santana Lopez, aveva noleggiato una barca per una gita al lago con suo figlio di appena quattro anni. E’ proprio il piccolo, ritrovato a bordo della barca con un giubbotto di salvataggio, a riferire che la mamma si sarebbe tuffata per una nuotata e non sarebbe più emersa.
L’ufficio dello sceriffo della Contea di Ventura ha cercato a lungo il corpo della donna con l’ausilio di elicotteri, droni e sommozzatori sino al ritrovamento che ha fugato ogni dubbio, confermando la più tragica delle ipotesi.
The missing person at Lake Puru has been identified as Naya Rivera, 33, of Los Angeles. SAR operation will continue at first light. @VCAirUnit @fillmoresheriff @Cal_OES pic.twitter.com/bC3qaZS3Ra
— Ventura County Sheriff (@VENTURASHERIFF) July 9, 2020
Le speranze erano che Naya potesse aver battuto la testa contro la sua stessa imbarcazione, magari nel tentativo di risalire a bordo e vagare nei pressi del lago in stato confusionale. Nell’ultimo post pubblicato dall’attrice sul suo profilo Instagram, tutto l’amore per suo figlio e l’immagine di una giornata assolata d’affetto e complicità.
Il tempo e le indagini hanno chiarito la dinamica dell’incidente e quello che possiamo definire un sacrificio d’amore. Naya, infatti, faceva il bagno con il suo amato bambino e a seguito di quello che appare verosimilmente come un malore o un crampo, ha messo dapprima al sicuro suo figlio e poi ha tentato di salvare se stessa. Ma le acque salmastre del lago rendono molto faticosi i movimenti ed il fondale è fangoso e ricco di correnti, dunque la povera Naya non è riuscita ad uscirne.
E’ incredibilmente angosciante riascoltare adesso la meravigliosa voce di Naya Rivera cantare in Glee, le parole della canzone If I Die Young che suonano quasi come un orrido presagio.