Che Matt Damon e Ben Affleck non abbiano mai nutrito simpatia per Trump è noto a tutti, anche perché i due attori hanno spesso assunto posizioni palesemente democratiche, in opposizioni ai governi statunitensi repubblicani.
Ma Donald Trump, si sa, è un po’ duro di comprendonio e a quanto pare si è scontrato con la coerenza e la determinazione di Matt e Ben.
Sabato, Donald Trump ha postato un video di raccolta fondi per la sua campagna elettorale utilizzando un monologo del personaggio di Matt Damon nel film Air.
Sabato stesso, con una dichiarazione, la Artists Equity, the la compagnia di produzione fondata da Matt Damon e Ben Affleck, ha precisato:
Non eravamo a conoscenza e non abbiamo avallato, consentito o approvato alcun uso di audio o scene di Air per la propaganda politica di Trump. In termini specifici di diritti di copyright e proprietà intellettuale, tutelati dalla legge americana, precisiamo dunque che in caso di uso improprio di materiale di ogni tipo tratto da Air, non vi è stato alcun consenso in tal senso.
Questa la clip incriminata: clip ‘ Money can buy you almost anything, but it can’t buy you immortality’. Air, racconta la storia della Nike e dell’accordo stretto con Michael Jordan. Matt Damon e Ben Affleck sono rispettivamente Sonny Vaccaro, direttore della Nike e il regista del film.
Trump non è nuovo a questo tipo di appropriazione, avendo già utilizzato immagini e video da Game of Thrones and The Dark Knight sia nei tweet che in altri contenuti.