A Star Is Born, nel moderno remake interpretato da Lady Gaga e Bradley Cooper, ha avuto un successo straordinario e forse il grande coinvolgimento emotivo che suscita nel pubblico non è solo da attribuire al talento del cast, ma anche ad un episodio particolarmente significativo che ha segnato la bella Gaga mentre era sul set.
La cantante, infatti, il giorno che precedeva le riprese dell’ultima scena del film, ha ricevuto una notizia devastante: la sua migliore amica, Sonja Durham, ammalata da tempo, era morta senza che lai avesse potuto dirle addio.
La mia cara amica Sonja è morta di cancro quel giorno. Dovevamo girare nel giro di 30 minuti, e ho lasciato il set dopo una chiamata di suo marito, sono salita in macchina per raggiungerla ma purtroppo è morta 15 minuti prima del mio arrivo. Mi sono letteralmente sdraiata nel letto con lei, con suo marito, il loro cane e suo figlio. Quando sono tornata, Bradley è stato così gentile con me e siamo riusciti a portare a termine la scena. Ho cantato la canzone una volta e lui mi ha detto: ‘Non devi rifarla. Va bene.’ Tutto quello che volevo fare era cantare, non dimenticherò mai quel giorno. Era davvero una scena speciale, e ricorderò sempre quel momento.
Colpisce e fa tutto un altro effetto adesso guardare A Star Is Born. Era già praticamente impossibile godere dell’ultima scena del film senza piangere, ma adesso sarà anche inimmaginabile. Ti ricordo che tutte le canzoni del film sono state registrate rigorosamente live e adesso sappiamo anche che l’ultima è stata un rarissimo ed immensamente significativo “buona la prima“.
Allora anche noi dedichiamo l’articolo di questa settimana alla dolce Sonja Durham e alla sua memoria.