Leonardo DiCaprio, da anni impegnato nella difesa dell’ambiente e nella lotta al surriscaldamento globale, ha ottenuto un grande risultato
La Rainforest Alliance è un’associazione che si occupa di proteggere la biodiversità, le riserve naturali, i coltivatori e le popolazioni locali per combattere e ridurre le catastrofiche conseguenze sul cambiamento climatico. Leonardo DiCaprio, con la propria costante e consistente opera di sensibilizzazione e con i cospicui investimenti della sua fondazione, ha contribuito ad una importante vittoria: ha salvato una foresta guatemalteca!
Il post condiviso su Instagram dalla comunità che cura la verdeggiante e rigogliosa zona mostrata in foto, spiega a fondo la catena di eventi che ha condotto al recupero dell’area del Guatemala maggiormente colpita dalla deforestazione: ‘Questo risultato fondamentale è parte di una storia ancora più impressionante: nel mezzo della foresta, in condizioni estremamente difficili, le comunità hanno creato fiorenti aziende forestali che creano posti di lavoro, combattono la povertà e consentono agli abitanti di proteggere e ripristinare le foreste‘.
Dunque i progetti attivati nella zona della Maya Biosphere in favore delle comunità forestali hanno avuto successo e si tratta di un risultato davvero importante alla luce del progressivo, ma inarrestabile di alcuni equilibri ambientali e climatici. Leonardo può quindi festeggiare il raggiungimento di un obiettivo ben più importante e gratificante dell’Oscar, un obiettivo da poter “sbattere in faccia” ai parrucconi detrattori di Hollywood che deridono, sottovalutano e criticano il suo votarsi alla tutela ambientale.
Scherzi a parte, il risultato ottenuto permetterà di finanziare sistemi di tutela e sorveglianza che prevengano il disboscamento illegale e assicurino alla giustizia piromani. Dal 2000 (anno di inizio del progetto) al 2017, sono ben 1.088 gli ettari di foresta recuperata!
#IceOnFire, which I produced and narrated, highlights the firsthand accounts of the experts on the forefront of the climate crisis. Premieres tomorrow June 11 on @HBODocs. pic.twitter.com/Yrcf084Mpw
— Leonardo DiCaprio (@LeoDiCaprio) June 10, 2019
Presentato al Festival di Cannes 2019, Ice on Fire è l’ultimo documentario prodotto e narrato dall’attore, che evidenzia tutti i dispositivi, le politiche, i metodi e le tecnologie con il potere di rallentare e addirittura fermare il cambiamento climatico. Con una visione decisamente più rosea e ottimista del solito e con il parere di autorevoli esperti, il documentario che è stato girato in tutto il mondo, illustra la crisi ambientale e l’approccio migliore per invertirla.
La HBO ha trasmesso Ice on Fire l’11 giugno negli Stati Uniti, mentre in Italia sarà diffuso a partire da settembre. Oltre all’utilizzo di carburanti meno inquinanti, il documentario mostra un innovativo e geniale sistema di estrazione di anidride carbonica dall’atmosfera che consentirebbe di abbassare la temperatura globale.
Ambasciatore ONU per la salvaguardia dell’ambiente dal 2014, speriamo che il suo lavoro non si arresti e dovremmo impegnarci a contribuire con piccoli gesti quotidiani che possono fare una grande differenza, un giorno sarebbe abbastanza figo poter dire che Leonardo DiCaprio ci ha salvati, che ha salvato il pianeta Terra e che noi lo abbiamo aiutato!