Ti ho presentato lo squadrone dei Van Der Beek qualche settimana fa, in occasione dell’entusiasmante annuncio dell’arrivo di un nuovo membro tra le fila dei biondissimi beniamini dei social. Purtroppo in breve tempo è tutto cambiato ed è giunta una tragica notizia, che mai avremmo voluto leggere.
‘Distrutti. Devastati. Sotto shock. Ci sentiamo così ora che la creatura che pensavamo avremmo accolto nella nostra famiglia ad aprile… ha preso la via più breve per qualsiasi cosa ci sia al di là di questa vita. Ci siamo già passati, ma mai così in là con la gravidanza, e mai con questa spaventosa, orribile minaccia alla vita stessa di Kimberly e al suo benessere. Sono grato che si stia rimettendo, ma siamo solo all’inizio. Ringrazio tutti i nostri amici e colleghi (e partner di ballo) per le loro splendide manifestazioni di affetto. Come molti di voi hanno detto: “Non ci sono parole” ed è proprio così. Ed è per questo che, in un momento simile, sapere che ci siete è abbastanza‘.
Con queste delicate parole e queste belle fotografie, James Van Der Beek ha annunciato ai social, con cui ama aprirsi regolarmente e condividere frammenti più o meno importanti della propria vita, l’aborto della moglie Kimberly. Naturalmente lo scopo di James non è spettacolarizzare il dolore e neanche un momento delicato e terribile come quello della perdita di un figlio, ma sensibilizzare le persone a parlarne e a non vedere la gravidanza come un’esperienza a senso unico. Non ci sono meriti, nè demeriti in una gravidanza. Gli aborti sono tragedie e, come tali, accadono a prescindere da quanti se ne siano avuti in passato e da quante gravidanze invece siano state portate a termine.
La bella Kimberly ha avuto ben quarto aborti nel corso degli anni (compreso quest’ultimo) e tutto ciò ha reso James molto attento al tema della poliabortività, infatti l’attore ne ha già parlato approfonditamente su Instagram dove posta regolarmente anche i video delle sue esibizioni al programma Ballando con le stelle. Ha, difatti, caricato lo stupefacente video in cui si cimenta in un cha cha cha da vero professionista, relativo alla puntata girata solo due giorni dopo aver annunciato la triste notizia. Nel corso dello show, sebbene avrebbe potuto limitarsi alla performance, James ha voluto rilasciare una dichiarazione spontanea e commovente dinnanzi a tutti gli spettatori presenti e quelli a casa, sdoganando finalmente l’argomento dell’aborto e la possibilità anche per gli uomini, di parlarne senza sciocchi taboo.
Lunedì sera, però, James è stato eliminato alle semifinali con grande sorpresa di tutti, perché era ormai dato come possibile vincitore (l’ho seguito nel programma e posso assicurare che è stato davvero straordinario e meritava la vittoria). Ma non si è fatto scoraggiare e, anzi, ha mostrato ancora una volta il suo ammirevole spirito combattivo ed ottimista, diffondendo questo buffo video di casa Van Der Beek.
Francamente credo che questa famiglia meriti uno show tutto suo, io lo vedrei senza dubbio!