Kate Winslet rifiuta categoricamente di conformarsi e si è sempre impegnata perché fotografi e registi ne rispettassero le caratteristiche peculiari, senza alterarne l’immagine.
Eppure, nonostante sia sempre stata estremamente chiara su questo aspetto, l’attrice interprete di film di grande successo come Eternal Sunshine Of The Spoteless Mind, Titanic, L’amore non va in vacanza, The Reader, Revolutionary Road ha dovuto imporsi per impedire l’alterazione digitale delle scene in cui appare nella nuova serie TV Omiciodio ad Easttown (in arrivo su Sky dal 9 giugno)
Kate Winslet ha proibito al regista, Craig Zobel con un deciso “Non osare!” di rimuoverle la pancia in alcune scene di sesso interpretate con il collega Guy Pearce, nonché di cancellarle le rughe intorno agli occhi presenti nell’immagine della locandina promozionale della serie, rifiutando così di subire il cosiddetto “male gaze“, ossia quella idea di donna ideale concepita in un’ottica tipicamente maschile e superficiale.
Kate, che ha riferito l’accaduto al New York Times, è stata cristallina riguardo la credibilità del personaggio da lei interpretato:
Spero che delineando Mare come una vera donna di mezza età le persone si sentano vicine a questo personaggio. Non ci sono filtri. È una donna piena di difetti, con un corpo e un viso che rispecchiano la sua età, la sua vita e il luogo da cui proviene. Penso ci sia bisogno di più realismo sugli schermi
Kate Winslet ha addirittura collaborato con il reparto costumi perché fosse scelto un abbigliamento adeguato ad un detective donna di mezza età della Pennsylvania ed ha cestinato il poster promozionale in cui appariva palesemente ritoccata con un deciso:
Ragazzi so quante rughe ho. Per favore, rimettetele!
Abbiamo già imparato ad apprezzare ed ammirare Kate per il suo talento e la sua professionalità, ma questi aspetti della sua personalità e le sue convinzioni ce la fanno rispettare ed adorare anche (e soprattutto) per la splendida donna che è. Grande Kate!