Giuliana De Sio (Scusate il ritardo, Il bello delle donne) ha recentemente rotto un silenzio misterioso che ormai era calato sui suoi social e sulla sua carriera, rivelando una sconvolgente verità: ha contratto il COVID19 ed è stata ricoverata a lungo all’ospedale Spallanzani di Roma.
L’attrice ha atteso che il suo incubo fosse terminato prima di rivelare tutto ai giornalisti e la sua storia fa davvero venire la pelle d’oca e rende ancora più reale l’incubo che stiamo vivendo. Dopotutto, è di pochi giorni fa la notizia del contagio di Tom Hanks e Rita Wilson, entrambi positivi al COVID19 ed affidati alle cure di una struttura in Australia, dove i sintomi del virus si sono manifestati.
Queste le sue prime parole, condivise sul suo profilo Facebook e probabilmente dettate da un forte stress e da uno stato emotivo decisamente messo a dura prova:
In seguito, Giuliana De Sio è stata però oggetto di numerose polemiche e strumentalizzazioni gratuite da parte di chi ha voluto concentrarsi sull’inciso ‘Vogliatemi bene perché qui, i metodi sono a dir poco sbrigativi e ti senti più abbandonato che mai‘ scatenando l’immediata corsa ai titoloni sensazionalistici secondo i quali la donna, reduce da due settimane di puro terrore e isolamento totale avrebbe inteso attaccare l’ospedale Spallanzani e criticare le cure ricevute ed i modi che il personale avrebbe con i degenti.
Giuliana De Sio era in tournée con Isa Danieli quando la sua salute è stata compromessa dal virus e a metà febbraio si trovava a Messina, dunque verosimilmente lo ha contratto durante il tragitto verso la città siciliana. Lo spettacolo (Le Signorine) era stato annullato con un comunicato che annunciava il malore di una delle due protagoniste.
Ma ieri, 15 marzo, una nuova comunicazione dell’attrice, sulla sua pagina Facebook, ha messo fine alle sterili polemiche che, francamente, in un momento così delicato e così emozionale, sono state una forma di sciacallaggio mediatico esecrabile e da condannare. Giuliana, infatti, ha dichiarato:
Signori e signore sto bene! Sto a casa a fare la vita ritirata che stiamo facendo tutti e sono completamente fuori dal virus. Prego gli haters di astenersi dal dire cattiverie e assurdità almeno su questo argomento (ho letto cose la cui stupidità si eleva quasi ad arte) e di rivolgere la loro attenzione ad altro. Non ho mai avuto la più pallida intenzione di polemizzare con il personale medico e paramedico dello Spallanzani che ringrazio infinitamente per quello che stanno facendo per tutti e che hanno fatto per me. E ora mi vado a fare un bel caffè. Dal virus si esce signori.
E’ tornata dunque a casa e può finalmente vedere le persone amate e cercare di riprendere, lentamente, il contatto con la sua quotidianità. Noi di iCrewplay Cinema siamo felici per lei e la appoggiamo nel combattere inutili speculazioni relative alla sua esperienza impegnandoci a diffondere il senso REALE delle parole di Giuliana, relative ad uno stato di solitudine ed angoscia che lei ci ha raccontato perché comprendessimo il dramma di chi si ritrova ammalato di coronavirus ed isolato in ospedale, lontano dai propri cari, dalla propria casa e da tutto ciò che fino ad un attimo prima gli era familiare.
La dichiarazione a caldo di Giuliana De Sio dovrebbe, anzi, farci riflettere sul non dare mai per scontato nulla di ciò a cui siamo abituati, perché potremmo perderlo in un istante e dovrebbe spingerci ad essere ancora più attenti all’osservanza delle disposizioni governative sul contenimento del virus, perché dopo, quando la vita riprenderà il suo corso, tutto avrà un sapore migliore e forse avremo anche imparato a volerci tutti un po’ più di bene.