Ewan McGregor ha sempre vissuto senza temere di cimentarsi in esperienze che potessero spingerlo lontano dalla sua comfort zone, soprattutto se per farlo poteva portare con sé la sua motocicletta, amata ed inseparabile compagna.
Ewan McGregor è un vero e proprio globe-trotter
La prima volta che Ewan McGregor ha intrapreso un vero e proprio viaggio on the road, è stato al fianco di Charley Boorman in un progetto che ha preso il via nel 2004 ed è stato trasmesso su Sky: Long Way Around.
Non tutti sanno, infatti, che il nostro Ewan non ha esplorato soltanto lo spazio nei panni di Obi Wan, ma ha anche girato il mondo…in sella alla sua moto, una BMW R 1150 GS! Dapprima ha percorso 31mila chilometri da Londra a New York, attraversando Ucraina, Russia, Mongolia, Siberia e Canada.
Nel 2007, Ewan McGregor e Charley Boorman sono ripartiti per esplorare l’Africa! In Long Way Down, infatti, hanno percorso circa 25.000 chilometri da John O’Groats, in Scozia, a Capo Agulhas, il punto più a sud del continente africano, toccando ben venti paesi tra cui: Libia, Sudan, Etiopia, Uganda, Rwanda, Tanzania, Botswana oltre alla selvaggia Skeleton Coast in Namibia.
Ma, come sappiamo fin troppo bene, è difficile tenere a freno un viaggiatore e dunque con Long Way Up, i due attori ed inseparabili amici sono partiti per un altro viaggio, ancor più ambizioso dei precedenti, che li ha portati dal punto più a sud del mondo Ushuaia, in Argentina, a Los Angeles, negli Stati Uniti, per un totale di circa 21 mila chilometri.
Sul servizio streaming Apple Tv + ci si può godere la visione del viaggio attraverso tredici stati e durato circa 100 giorni, stavolta a bordo di motociclette elettriche, marca Harley Davidson.
Charlie e io ci eravamo persi di vista da quando avevamo fatto Long Way Down: io mi sono trasferito in America e lui era molto preso da altri programmi e altri tour in moto con altre persone. Poi ha avuto un terribile incidente in Portogallo, e questo mi ha fatto pensare a quanto tenessi al mio rapporto con lui. Così, appena ne ho avuto la possibilità, ho incontrato Charlie a Londra, e abbiamo ripreso il discorso proprio dove lo avevamo lasciato, come se il tempo non fosse mai passato
L’affiatamento tra Ewan McGregor ed il suo collega è di quelli essenziali per affrontare situazioni come quelle che possono presentarsi in viaggi di questo tipo. La fiducia reciproca è tutto. Lo stesso Charley ha raccontato:
Nel deserto ci siamo spinti a livelli di difficoltà che non credevamo possibili. Siamo spesso caduti dalla moto, e più volte abbiamo temuto di morire, ma abbiamo continuato ad aiutarci a vicenda, ed è una bella fortuna poter contare su un amico così speciale che ti copre le spalle.
In tutti i loro viaggi, Ewan e Charley hanno sempre supportato UNICEF, CHAS e Riders for Health.