Le premiazioni del Riff Awards 2022, conosciuto anche come Rome Independent Film Festival, prevedono un interessante programma nelle giornate del 22 e del 23 novembre.
Mentre martedì 22 ci si concentra sull’Ucraina col film Boney Piles di Taras Tomenko, il 23 novembre sarà una giornata dedicata al Love & Pride Day con una serie di corti internazionali e At Night All Cats Are Black di Valentin Merz.
Riff Awards 2022, programma del 22 novembre e il Focus sull’Ucraina
Per iniziare, la mattina alle 11.00 è previsto un incontro sul cinema-documentario tenuto da Christian Carmosino Mereu presso la Biblioteca Collina della Pace, in via Bompietro16.
Alle ore 18.30 sarà proiettato il documentario Il Paese delle persone integre di Christian Carmosino Mereu, che sarà presente in sala.
Inoltre, il festival propone un Focus sull’Ucraina in collaborazione con il Molodist festival di Kiev.
Con questa finestra il RIFF ha intenzione di portare alcune produzioni ucraine considerando l’attuale contesto internazionale. Il tutto con il supporto di UNHCR (agenzia per i rifugiati).
Alle 20.30 sarà presentato Boney Piles di Taras Tomenko. Un film che ha permesso di mostrare in prima linea la drammaticità della vita dei bambini nell’attuale situazione che vive l’Ucraina.
Alle 22.00 dalla Francia, Moruroa Papa di Paul Manate Raoux. Il regista racconta la storia di suo padre, che lavorava per il programma nucleare francese nell’atollo di Moruroa negli anni ’70. Lui e la moglie si sono poi ritirati in una piccola isola sperduta della Polinesia francese.
Per gli eventi pomeridiani non manca la proiezione alle 16.30 de La via della lana e della seta, un documentario fuori concorso realizzato dagli allievi del percorso di specializzazione in Filmmaking, nato da una sinergia tra Sentieri Selvaggi e Appennino Slow. Le riprese sono state realizzate tra la Toscana e l’Emilia Romagna.
Riff Awards 2022, il programma del 23 novembre con il Love & Pride Day
Alle ore 20.00, sarà proiettato Tra le onde di Marco Amenta, che uscirà al cinema il1° dicembre. A presentarlo al pubblico saranno presenti il regista Marco Amenta e la protagonista Sveva Alviti.
In occasione del Love & Pride Day, giornata dedicata alla cinematografia a tematica LGBTQ, il 23 novembre è prevista una programmazione speciale a tema.
Alle 16.30 la programmazione dei cortometraggi internazionali con:
- Adriana in Obliviondi Elena Piquer, Spagna 2022
- An Island Drifts di Vivian Ip, Singapore, 2022
- Taste of Home (Stinkfrucht) di Âni Võ, Germania 2022
- Lucienne in a World Without Solitude di Geordy Couturiau, Francia, 2022
- Uprooted di Andzej Gavriss, Ucraina, Lettonia, Germania, UK, 2022
Alle 18.00, prosegue la programmazione dei corti internazionali alla presenza dei registi in sala con:
- Amo di Emmanuel Gras, Francia, 2022
- The world through…Pink Feathers di Claire Walka, Germania 2022
- Fallendi Chen Rachum, Israele, 2022, Iceberg di Will Domingos, Brasile 2022
Alle 22.00 sarà presentato At Night All Cats Are Black (2022) di Valentin Merz, alla presenza del regista. Un film svizzero, menzione speciale al Festival di Locarno 2022, che afferma il valore della diversità.
Anche per questa edizione, parte del festival sarà presentato nella sala virtuale di MYmovies.it.
La trama de Il Paese delle persone integre nella giornata del 22 novembre al Riff Awards 2022
Un documentario realizzato tra Italia e Burkina Faso che racconta la ricerca di libertà di quattro cittadini burkinabé: un musicista leader della rivoluzione iniziata nell’ottobre 2014, un candidato alle imminenti elezioni, un minatore impegnato nella lotta sindacale e una madre che deve occuparsi di una famiglia povera e numerosa.
Tutti sono accomunati dalla speranza che il proprio paese possa presto diventare davvero libero e giusto: il “paese delle persone integre”, come l’aveva chiamato il rivoluzionario Thomas Sankara, il cui ricordo è ancora vivissimo nella popolazione.
La trama di Boney Piles nella giornata del 22 novembre al Riff Awards 2022
Nastya aveva sei anni quando tre missili lanciati dall’esercito russo hanno colpito la sua casa alla vigilia di Capodanno.
È sopravvissuta ma ha perso il padre, l’infanzia e la fede nella vita. Per quelli come lei la guerra è diventata qualcosa di abituale, come il paesaggio fuori dalla finestra. Eppure Nastya ha dei sogni. Come ogni ragazza, sogna una nuova casa e un cane e continua a scrivere lettere a Babbo Natale chiedendogli di riportare indietro suo padre.
Tra le onde, la trama del film proiettato il 23 novembre al Riff Awards
Il film è un road movie che ha i toni di una moderna favola nera. Salvo e Lea, i due protagonisti, viaggiano nella notte immersi in una natura pietrosa e oscura. Quel viaggio nel crepuscolo che non sembra aver fine è un’occasione per confrontarsi sul loro passato, tra rancore e voglia di amore, ma lentamente la relazione tra Salvo e Lea diventa sempre più ambigua, enigmatica e oscura…
Ciò che muove la storia narrata è anche un cadavere che affiora dalle onde davanti a Lampedusa, che rivela il tentativo fallito di cercare una vita migliore in Italia e che nasconde, nelle tasche dell’abito sgualcito e bagnato, frammenti di pensieri rivolti ad una donna a cui dedicava un amore intenso e a cui merita di essere ricongiunto. Ma chi è e dove si trova questa donna?
La trama di At Night All Cats Are Black al Riff Awards 2022 in occasione del Love & Pride Day
Una troupe sta girando in campagna un film in costume libertino, quando Valentin, il regista, scompare all’improvviso.
Mentre la polizia indaga le riprese continuano, anche se il film imbocca una diversa direzione.