Dal 31 luglio al 31 agosto 2025, Casamassima (Bari) si trasformerà in un vero e proprio Villaggio dei Puffi, regalando un’esperienza diffusa, immersiva e colorata per tutta la famiglia.
Per un intero mese, il centro storico del paese si popolerà di sagome dei celebri personaggi blu, nascoste tra piazze, vicoli e balconi azzurri, dando vita ad una vera e propria caccia al tesoro per grandi e piccoli, la cui mappa ufficiale sarà disponibile presso il The Space Cinema di Casamassima.

L’inaugurazione del Villaggio si è svolta Giovedì 31 luglio in piazza Delfino a partire dalle ore 19.00: l’atmosfera è stata animata dall’arrivo della banda musicale con tante sorprese a tema puffoso per tutti i visitatori.
Il Villaggio dei Puffi valorizza l’unicità di Casamassima, conosciuta in tutta Italia come il “Paese Azzurro” per le caratteristiche cromatiche del suo centro storico e si inserisce nell’ambito delle iniziative promozionali dedicate all’uscita cinematografica del nuovo I Puffi – Il Film, in sala dal 27 agosto 2025.
Promossa da Paramount Pictures Italia e Eagle Pictures, l’iniziativa rappresenta un’occasione preziosa per mettere in luce la storia, l’identità e la bellezza del borgo antico. Un evento che porterà Casamassima all’attenzione nazionale e un riconoscimento alla bellezza e all’unicità del territorio.
I Puffi – Il Film

Diretto da Chris Miller con Rihanna, James Corden, Nick Offerman, JP Karliak, Daniel Levy, Amy Sedaris, Natasha Lyonne, Sandra Oh, Octavia Spencer, Nick Kroll, Hannah Waddingham, Alex Winter, Maya Erskine, Billie Lourd, Xolo Maridueña con Kurt Russell e John Goodman.
Quando il saggio e coraggioso Grande Puffo (Paolo Bonolis) viene rapito dai perfidi stregoni Gargamella e suo fratello Razamella (Luca Laurenti), solo una squadra di Puffi può salvarlo! Guidati da una determinata Puffetta (in originale con la voce di Rihanna), i piccoli eroi si avventurano nel mondo reale, pronti a tutto pur di riportare a casa il loro leader e salvare l’intero universo.