Già adattato per ben due volte sul piccolo schermo, abbiamo visto il romanzo di Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi, dapprima con la pellicola in bianco e nero nel 1967 con la regia di Sandro Bolchi e gli attori Paola Pitagora e Nino Castelnuovo e poi nel 1987 diretta da Salvatore Nocita con Alberto Sordi (Don Abbondio) insieme a Burt Lancaster, Franco Nero e i giovani Danny Quinn e Delphine Forest (Renzo e Lucia).
Adesso, quest’importante opera sta per tornare con una serie tv che si adatterà al nostro tempo!
Tutto quello che sappiamo sulla serie I Promessi Sposi
La serie avrà 8 puntate di 50 minuti circa l’una.
“E’ in fase di sceneggiatura, scritta da Francesco Piccolo, Giulia Calenda e Ilaria Macchia, lo stesso gruppo autore per La Storia da Elsa Morante che sta realizzando Francesca Archibugi. I Promessi Sposi, sul set nel 2023, si vedranno sulla Rai che con Rai Fiction produce insieme a noi, Beta Film e al coproduttore francese Thalie Images proprio come per La Storia. Sarà una versione certamente filologica di Manzoni, ma allo stesso tempo molto moderna e saprà parlare anche alle nuove generazioni”.
Dice all’ANSA Roberto Sessa, produttore di Picomedia.
Nel 2021, si parlava di una serie prequel alla storia originale de I promessi Sposi. Si sarebbe dovuta chiamare Provvidenza ma, ad oggi, non sono più trapelate notizie sullo sviluppo di questo progetto.
Questa nuova serie tv dedicata ai Promessi Sposi avrà un destino più roseo? Continua a seguirci per restare aggiornat* su tutte le news a riguardo.