0

I programmi televisivi della settimana di Natale

Tra cenone della viglia e cena di Natale, cosa guardare in TV?

film Natale
1+

0

La settimana di Natale è ormai alle porte, e uno degli appuntamenti che ci accompagna durante le feste è proprio quello con i film di Natale, quelli che durante le feste riavvicinano la famiglia davanti al televisore a rivedere vecchi classici o film più recenti. Ti presenterò ora una lista di titoli da non perdere, ma potrai rimanere aggiornato anche tu grazie a questa guida tv aggiornata sui programmi serali.

Lunedì 23 dicembre, i film dell’antivigilia

I film di animazione sono intramontabili, infatti Rai 2 punta su Alla Ricerca di Nemo, la storia del tenero pesce pagliaccio che viene catturato da una rete da pesca per finire in un acquario. Per fortuna i suoi amici non lo lasceranno da solo! Rai 4 punta su un pubblico diverso, presentando Underworld: Blood Wars con una fantastica Kate Beckinsale. Non c’è che dire, il fascino dei vampiri è immortale! Animazione anche su Canale 5 con Il Grande Gigante Gentile, perchè non si può giudicare qualcuno solamente dall’aspetto. Sul 20 arriva un classico intramontabile, anche se lo hai già visto e rivisto probabilmente starai pensando che quasi quasi… sto parlando di Beetlejuice – Spiritello Porcello: essere dei fantasmi può essere molto divertente! Un classico, ma di tutt’altro genere, lo trasmette Rete 4, ovvero Non ci resta che piangere. Massimo Troisi e Roberto Benigni insieme sono un qualcosa di incredibile, partiti da Frittole per viaggiare nel tempo: un fiorino! Su Paramount Channel puntano al vero e proprio film di Natale, con Polonord – Il potere magico del Natale. Una fredda imprenditrice cambierà idea e atteggiamento grazie alle feste natalizie. Iris presenta una programmazione più drammatica con La Tempesta Perfetta, ma se c’è George Clooney a bordo dell’Andrea Gail possiamo decisamente tuffarci con lui in quest’avventura! Tv8 punta sul classico di Natale, Dickens – L’uomo che inventò il Natale: come non pensare infatti ai fantasmi del Natale passato, presente e futuro?

Martedì 24 dicembre, cosa guarderai la sera della vigilia?

Il cenone della vigilia è il momento clou delle feste, ma tra una portata e l’altra, mentre parli con l’anziana zia o con il cugino più piccolo, la TV è spesso accesa in sottofondo. Probabilmente sarà sintonizzata su Rai 1, per chi vuole ascoltare la Santa Messa del Papa direttamente dal Vaticano, un luogo sempre suggestivo ma che a Natale assume un aspetto quasi magico. Se invece vuoi scoprire cosa succede dopo aver trovato Nemo, su Rai 2 è il momento di Alla Ricerca di Dory, personaggio che nel primo film avrai sicuramente imparato ad amare. Un classico è anche il Circo, ed è quello che trasmette Rai 3 in prima serata: l’arte circense è di scena nel Principato di Monaco con  il 43° Festival del Circo di Monecarlo. Rai 4 ha deciso di movimentare la serata con un horror, Il Mistero di Aylowood House, cosa potrà mai succedere a una famiglia americana in una casa isolata della campagna inglese? Ah dimenticavo, nel cast c’è Anjelica Houston, grande attrice che sicuramente rende questo film molto più interessante di quello che può sembrare. Su Canale 5 ci sarà musica, con Il Concerto di Natale in Vaticano presentato da Federica Panicucci e con la partecipazione di star internazionali. Italia 1 si aggiudica il film di Natale per antonomasia, quello che tutti noi abbiamo visto almeno una volta durante le feste e che praticamente mai viene proposto in altri periodi dell’anno: hai già capito che stiamo parlando di Una Poltrona per Dueuna scommessa che cambierà completamente la vita di due persone. E’ il momento di Tolkien sul 20, con il primo film della trilogia, Il signore degli Anelli – La compagnia dell’AnelloAltro film imperdibile, che ti consiglio di vedere se non l’hai mai fatto, nonostante sia del 1954, è 7 spose per 7 fratelli: canzoni meravigliose e una bellissima storia d’amore in sottofondo. Su Paramount Channel trasmettono Nick e l’amnesia di Natale: ci si può dimenticare delle festività per colpa del lavoro? E in questo caso, cosa succede? Su TV8 l’ottavo film del ragioniere più famoso d’Italia, Fantozzi va in Paradiso, in cui assistiamo alla morte del povero protagonista ma… pensi possa andargli meglio in Paradiso? Babbo Natale che diventa un assassino? E’ possibile in Silent Night, il film che va in onda su Italia 2, ma non pensare che sia facile catturare un assassino che si traveste da Babbo Natale in una notte in cui tutti sono vestiti da Babbo Natale.

Un film per riprendersi dal pranzo di Natale: mercoledì 25 dicembre

E siamo arrivati al fatidico giorno, i regali sono stati aperti, il pranzo di Natale è terminato, finalmente un po’ di relax, magari davanti alla televisione. Cosa possiamo guardare? Ad esempio La Bella e la Bestia, classico intramontabile nella versione del 2017 con Emma Watson. Niente film ma spettacoli di intrattenimento sia su Rai 2, in compagnia di Vincenzo Salemme con Salemme il bello… della diretta! – Una festa esagerata, che su Rai 3, in compagnia di Fiorello e di Ezio Bosso con Che storia e’ la Musica. Su Rai 4 Hugo Cabret, un viaggio negli anni ’30 in compagnia di un ragazzo dodicenne rimasto orfano. Qualche risata possiamo farla su Canale 5 grazie a Fabio de Luigi con Il Peggior Natale della mia vita, un film ricco di equivoci, disavventure e divertimento. Al via il secondo appuntamento con la trilogia di Tolkien e Il Signore degli Anelli – Le due torri: accompagniamo Frodo nel suo viaggio verso il Monte Fato, e anche se già sappiamo come va a finire la magia dei racconti di Tolkien non può lasciare indifferenti. Oggi è Natale… e domani è un altro giorno! Battuta scontata forse, ma indissolubilmente legata a Via col Vento, film del 1939 ma che ancora ha qualcosa da dire, su Rete 4. Su Paramount Channel più che un film sembra una letterina, Caro Babbo Natalela storia di una ragazza ricca e viziata abituata a sperperare che tutto ad un tratto si trova senza fondi. Cosa potrebbe mai chiedere a Babbo Natale? Su TV8 Un Natale per Due, con una coppia di grandi comici italiani: Alessandro Gassman ed Enrico Brignano. Insieme a loro faremo un viaggio in cui le risate sono assicurate! Lo sai chi è il Krampus? Si tratta di una sorta di demone che arriva durante il periodo natalizio, che è anche il protagonista di Krampus – Natale non e’ sempre Natale. Attento a voltare le spalle al Natale, potresti destare le ire di questa forza demoniaca intenta a punire i non credenti.

Se hai un momento libero da passare davanti alla TV, invece dei programmi serali ti potrebbero interessare i programmi in onda proprio ora: niente paura, ho una soluzione anche per questo grazie all’elenco dei programmi in onda ora.

E con il Natale arriva anche una piccola pausa ai festeggiamenti, un bellissimo periodo dell’anno passato con le persone care, a tavola o davanti alla TV. Tu cosa guarderai?

Lascia un commento!

avatar
  Iscriviti  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
E con il Natale arriva anche una piccola pausa ai festeggiamenti, un bellissimo periodo dell’anno passato con le persone care, a tavola o davanti alla TV. Tu cosa guarderai?
1+