La piattaforma OpenDDB dedica una sezione del suo sito (che puoi visitare cliccando qui) a “I nostri primi 20 anni dopo Genova” in cui si possono trovare film, documentari e libri incentrati sulle vicende accadute nel capoluogo ligure in occasione del G8 del 2001.
L’obiettivo del sito, prima rete distributiva di produzioni indipendenti in Europa in attivo dal 2013 nella diffusione di contenuti multimediali on-demand, è quello di tenere viva con questa iniziativa la memoria (intesa come strumento storico e politico) degli avvenimenti che hanno caratterizzato il summit avvenuto tra il 19 ed il 22 luglio di vent’anni fa.
Tanti sono stati i racconti e le testimonianze raccolti in questi anni, fatti dai manifestanti che avevano popolato le piazze e le vie di Genova in quei tre giorni che sono rimasti nella storia del Paese. Sono racconti che arrivano da persone provenienti da tutta Europa, e parlano di una città militarizzata e di rivolte, così come di violenze e battaglie, che hanno portato anche a una condanna della Corte europea dei diritti dell’uomo e alla dichiarazione di Amnesty International che ha evidenziato come a Genova sia avvenuta
“una violazione dei diritti umani di proporzioni mai viste in Europa nella storia recente”.
Tra i manifestanti echeggiano parole di rabbia, di delusione, di trauma, e ricordi cupi legati ai momenti più bui (come lo sgombero della scuola Diaz e la morte di Carlo Giuliani). Da tutte queste storie sono nati libri, fumetti, documentari la cui importanza fondamentale è quella di mantenere vive le testimonianze anche per chi quelle giornate non le ha vissute di persona, o per chi é nato dopo, per far sì che eventi del genere non si ripetano mai più.
Ecco di seguito l’elenco delle risorse di I nostri primi 20 anni dopo Genova che potrai trovare cliccando qui.
Nessun Rimorso, antologia AA. VV. | 2021
Questa antologia contiene tavole a fumetti, testi e disegni di autori e artisti che hanno partecipato in prima persona alle manifestazioni di Genova del 2001 o di chi le ha seguite a distanza, per raccontare i drammatici eventi di quei giorni.
La copertina e più di cinquanta pagine del libro sono tavole per la maggior parte inedite disegnate da Zerocalcare (che in questo momento è anche all’opera per una serie targata Netflix, di cui puoi leggere di più cliccando qui), che da anni racconta nei suoi libri e sul suo blog le esperienze da lui vissute in quel contesto.
Inoltre nel volume c’è un testo di Erri De Luca, e contributi di artisti tra cui Maicol&Mirco, Davide Reviati, Filippo Scòzzari, Ratigher, Lorena Canottiere, Marco Cazzato, Paper Resistance, Rita Petruccioli, Nova, Roberto Grossi, Martoz, Francesco Cattani, Daniel Cuello, Squaz, Alessio Spataro, Claudio Calia e Giuseppe Palumbo.
La maggior parte del ricavato dalle vendite del libro, edito da Coconino Press, andranno all’associazione SupportoLegale nata nel 2004 per sostenere la difesa di tutti gli imputati dei processi genovesi ai manifestanti, di cui puoi leggere di più di seguito.
In campo nemico. Storia di SupportoLegale, documentario di Fabio Bianchini Pepegna | 2021
Questo documentario racconta la storia che ha portato alla fondazione dell’associazione SupportoLegale, che è stata creata tre anni dopo i fatti del G8 quando venticinque manifestanti sono stati accusati di devastazione e quindi rinviati a giudizio, ed hanno contattato Indymedia (network di informazione indipendente internazionale) per chiedere aiuto.
In poche settimane si è attivata la rete di SupportoLegale che ha preso parte attivamente ai processi perché tutti gli imputati potessero essere difesi ugualmente, raccogliendo ore di testimonianze in video e fondi economici per sostenere le spese legali e le persone incarcerate. Il documentario racconta quindi le operazioni “in campo nemico” di chi si è speso per questa causa, e oltre agli attivisti e alle attiviste di SupportoLegale, contiene anche i contributi di Zerocalcare, Marina Cugnaschi, e la partecipazione amichevole di Valerio Mastandrea.
Genova 2001 – 2021. Cerchi della memoria, antologia, di Ilaria Bracaglia, Gabriele Salvatori, Maddalena Tiburzio | 2021
Questa antologia è una raccolta di testimonianze rilasciate durante una manifestazione nell’ambito del Festival di Storia Ribelle del Nuovo Cinema Palazzo di Roma, e punta a sollecitare l’ascolto e la rielaborazione. Nella prefazione Alessandro Portelli sul concetto di fare memoria scrive:
“significa ricostruire il tempo che è trascorso da quei giorni di Genova a forse anche prima: perché la gente ci è andata, o quali storie di vita si sono intrecciate in quei giorni. E quali storie di vita ne sono uscite.
Fare la storia di vent’anni non significa fare la storia di quei tre giorni, perché tre giorni sono come un imbuto in cui si sono infilate dentro una quantità di vite, e una quantità di vite ne sono uscite trasformate”.
Ottopunti, film documentario, di Danilo Monte | 2014
A undici anni di distanza dal G8, quindi nel 2012, Danilo Monte ha ripercorso le strade di Genova insieme a Timothy Omezzano, accompagnando lo spettatore in un dialogo tra due amici che parlano per conto di una generazione intera. La colonna sonora originale è curata Sergio Longhitano, la fotografia da Luca Grivet Brancot, Roberto Carini, Stefano Brandolini, Alessandro Ponti. Di seguito un’intervista all’autore del documentario che racconta cosa l’abbia spinto a realizzarlo.
https://www.youtube.com/watch?v=sR3DBoAnY6Q
I nostri primi 20 anni dopo Genova è quindi un’occasione per ricordare il nostro passato recente e non dimenticare una delle peggiori pagine della storia del nostro Paese.