Annie Ernaux – I miei anni Super 8, diretto da Annie Ernaux e David Ernaux- Briot, è un documentario composto da una serie di video girati dalla scrittrice francese e dalla sua famiglia con una cinepresa super 8, tra il 1972 e il 1981, che mostrano la quotidianità casalinga, le fughe in campagna e le crisi della famiglia Ernaux. Oggi ti mostriamo le immagini ed il trailer.
Annie Ernaux – I miei anni Super 8: La cinepresa come macchina del tempo
Annie Ernaux – I miei anni Super 8 è un vero e proprio baule di ricordi dal quale è stato ricavato un film intimo, che segue cronologicamente gli eventi, incorporando in sé lo scorrere del tempo, intercettando quelli che sono stati i tumultuosi cambiamenti avvenuti non solo in Francia, ma anche all’interno della famiglia Ernaux.
Qui sotto trovi il trailer ufficiale del documentario, buona visione!
Quelle immagini risalgono ad un periodo importantissimo della mia vita: l’avvio della mia carriera di scrittrice, la pubblicazione del mio primo libro e la fine inevitabile del mio matrimonio.
Ha commentato Annie Ernaux che attraverso queste immagini è potuta tornare indietro nel tempo rivivendo i viaggi in giro per il mondo (dal Cile di Allende all’esotico Marocco, dall’Unione Sovietica alla misteriosa Albania) ed i momenti di gioia e di spensieratezza accanto ai suoi figli.
Annie Ernaux – I miei anni Super 8 è scritto e narrato da Annie Ernaux e prodotto da David Thion e Philippe Martin. Il montaggio è di Clement Pinteaux, Supervisione post-produzione di Juliette Mallon, la Color grading è stata curata da Alexandre Pocquet e le musiche sono state composte da Florencia Di Concilio.
Dopo esser stato presentato con grande successo di pubblico e critica all’ultimo Festival di Cannes e alla Festa del Cinema di Roma, il documentario arriverà nelle sale il 6 dicembre con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.