Gian Alfonso Pacinotti, o meglio conosciuto come Gipi, è un fumettista, illustratore e regista pisano che ha avuto una carriera fulminea e ricca di riconoscimenti, tra cui il prestigioso premio Goscinny e il Premio al Miglior Album al Festival International de la bande dessinée d’Angouleme, terzo italiano a riceverlo dopo Hugo Pratt e Vittorio Giardino.
Nel 2011 Gipi dirige il film L’ultimo terrestre, presentato in concorso alla 68° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e nel 2018 propone, sempre a Venezia, Il ragazzo più felice del mondo, entrambi ora disponibili su Amazon Prime Video (clicca qui per attivare la tua prova gratuita di un mese), film che Gipi aveva messo a disposizione gratuitamente su YouTube durante il lockdown.
In L’ultimo terrestre ci troviamo nel 2010 e i governi mondiali hanno annunciato l’arrivo degli alieni, ma la popolazione italiana è troppo preoccupata per la crisi economica e non dà molto peso alla notizia, e ognuno ha comunque offre la propria opinione o teoria personale in merito. Luca Bertacci è un uomo che vive una vita monotona, abbandonato dalla madre durante l’adolescenza, ha sviluppato un’indole misoginina e lavora come cameriere in una sala bingo, circondato da colleghi piuttosto squallidi.
Ogni tanto Luca si concede un pranzo con il padre contadino, sempre perso nel ricordo della moglie che li ha abbandonati, rivivendo in continuazione il dolore di quel momento. Come unico amico Luca ha Roberta, un transessuale, e ha una passione per la sua vicina Anna che spia con un binocolo, fidanzata con un giovane che si spaccia per scienziato ma in realtà vende magliette, il quale viene misteriosamente rapito.
Intanto il padre di Luca ha accolto un’aliena nella propria casa, la quale ha dato sollievo al suo dolore, ma a cui l’uomo mostrerà un lato oscuro dovuto all’alcool facendola fuggire dalla fattoria. Tutti questi eventi, legati all’arrivo degli alieni, permetteranno a Luca di riconsiderare la sua vita, offrendogli la consapevolezza di poter cambiare il proprio destino.
In Il ragazzo più felice del mondo invece troviamo un Gipi in crisi creativa, in cerca di una storia da raccontare dopo che il produttore Domenico Procacci gli ha rifiutato il progetto di un film omo-erotico intitolato La vita di Adelo, e un giorno, tra vecchi scatoloni, trova una lettera che ha ricevuto molti anni prima, quando ancora il suo nome non era noto, in cui un ragazzino gli dice di ammirarlo e se può fargli la gentilezza di inviargli un disegno autografato.
Incuriosito da questa missiva, Gipi inizia a fare delle ricerche e scopre con sorpresa che una lettera uguale in ogni dettaglio è stata inviata ad altri cinquanta fumettisti italiani, a cui è stata presentata la medesima richiesta e proveniente dal solito indirizzo. Convinto di avere una storia, Gipi arruola un cameraman, il musicista pisano Davide e l’amico siciliano Gero, con cui gira Il ragazzo più felice del mondo, una sorta di documentario in cui nel finale immagina tutti i fumettisti a casa del mittente della lettera, impegnati a disegnare qualcosa da lasciargli in dono.
L’ultimo terrestre e Il ragazzo più felice del mondo sono disponibili su Amazon Prime Video (clicca qui per attivare la tua prova gratuita di un mese), cliccando qui invece trovi una vasta selezione delle opere di Gipi.