Come ogni Gennaio ritornano su Sky Cinema due nuove avventure de I Delitti del BarLume 9 (clicca qui per il trailer), liberamente tratte dai romanzi di Marco Malvaldi, la simpatica serie ambientata a Pineta, l’immaginario e pittoresco paese che sorge sulle coste del mar Tirreno.
Dirette da Roan Johnson, del cast fanno parte Filippo Timi/ Massimo Viviani, Lucia Mascino/ Commissario Vittoria Fusco, Enrica Guidi/ Tiziana Guazzelli, Stefano Fresi/ Giuseppe Battaglia, Paolo Cioni/ Marchino Pardini, Corrado Guzzanti/ Paolo Pasquali, Michele Di Mauro/ Gianluigi Maria Tassone, Daniele Marmi/ agente Cioni, Guglielmo Favilla/ agente Andrea Govoni e, naturalmente, non possono mancare i quattro arzilli vecchietti: Alessandro Benvenuti/ Emo Bandinelli, Maurizio Marziali/ Gino Rimediotti, Atos Davini/ Pilade Del Tacca e Massimo Paganelli/ Aldo Griffa.
Nella puntata de I delitti del BarLume 9 che andrà in onda questa sera su Sky Cinema alle 21:15 intitolata Compro Oro, che abbiamo potuto vedere in anticipo grazie al servizio on demand, ritroviamo tutti i nostri amici finalmente liberi dopo le ristrettezze del lockdown. Massimo ha preso una grande decisione: dopo il tempo passato in casa con la Tizi e il piccolo Ampelio, si sente pronto finalmente a prendersi le sue responsabilità, anche se, come al solito, il suo caratteraccio finirà per rovinare tutto anzi, per rendere la questione più complessa di quello che è in realtà. Ma non solo, questa volta Massimo rischia davvero di scocciare tutti i suoi amici, dimostrando ancora una volta di essere un gran rompi… ed estremamente invadente.
Intanto gli arzilli vecchietti del BarLume non riescono a godersi a fondo la ritrovata libertà e le calde giornate di sole poichè Emo, di solito un gran compagnone, sembra parecchio nervoso e perso nei suoi pensieri, inoltre molto spesso scompare lasciando i suoi amici senza “il quarto” per fare una rilassante partita a carte. Eppure, a quanto raccontava giorni prima, Emo stava organizzando uno scherzo epocale di cui, però, ora non vuol nemmeno sentir parlare.
Ma poteva mancare un omicidio a Pineta? Dopo il ritrovamento del cadavere del giovane di origini siciliane che gestiva il compro oro del paese, la scaltra commissario Vittoria Fusco viene chiamata ad indagare, sempre affiancata dei fedeli Govoni e Cioni, i quali di certo non l’aiutano a sbrogliare quell’intricato enigma, e le ingerenze del logorroico Paolo Pasquali.
Questo delitto sarà collegato ai due strani americani spendaccioni da poco sbarcati a Pineta? E perchè quei due cercano con insistenza Emo per tutto il paese? Sarà forse tutto collegato ad Emo e a quel famoso scherzo epocale di cui nessuno sa niente?.
Nella risoluzione del caso non poteva mancare l’intervento di Gianluigi Maria Tassone, da poco nominato capo della polizia, il quale dimostra che il suo motto, ripreso da una citazione del famoso Napoleone, lo ha scelto proprio bene, calzandogli a puntino fino all’ultima parola “Non voglio essere un bravo generale, ma un generale fortunato”.
Mi fermo qua per non rischiare di rovinarti la visione de I Delitti del BarLume 9: Compro oro, questa sera su Sky Cinema alle ore 21:15, mentre lunedì 24 andrà in onda il secondo episodio dal titolo A bocce ferme, buon divertimento!