Come avrete intuito dal titolo, questo articolo tratterà il film “L’evocazione – The Conjuring”, tratto dalla storia degli investigatori Ed e Lorrain Warren.

La pellicola dopo la sua uscita ha incassato ben 3,5 millioni di euro nelle prime 6 settimane e 87,5 milla euro nel primo week end.

Beh, mica pizza e fichi! Dunque possiamo dire che abbia avuto molto successo.

Questa tipologia di film l’ho adorata fin dal primo istante, tutte le pellicole che hanno avuto a che fare con la vicenda dei coniugi Warren e tratti da storie reali mi hanno sempre affascinato.

Ma passiamo alla trama vera e propria.

La famiglia Perron si trasferisce in una nuova casa, dove cominceranno a verificarsi varie apparizioni, rumori inquietanti e manifestazioni paranormali. Quando la situazione diventa rischiosa e insostenibile, vengono chiamati i coniugi Warren, degli esperti che lavorano a fianco del Vaticano per cacciare le presenze demoniache, per indagare sul caso. Appena arrivano alla dimora, i due rilevano subito delle presenze negative.

La storia in questione è tratta da fatti reali, tanto che vengono presentate delle foto sui titoli di coda. Infatti, dopo questo film, i coniugi Warren sono diventati la coppia più famosa tra i ricercatori del paranormale.

Ma voi conoscete la loro storia?

the conjuring

Edward e Lorraine Warren si sposano nel 1945, il marito fin da bambino era segnato da esperienze paranormali, proprio per questo cominciano a viaggiare. La loro carriera di demonologi inizia proprio in uno di questi viaggi, ossia ad Henniker, dove Lorraine inizia ad usare i suoi poteri da sensitiva.

Nel 1952 fondano la New England Society for Psychic Research, l’associazione di cacciatori di fantasmi del New England, in cui non lavoravano solo ricercatori del paranormale, ma anche medici, ricercatori e funzionari di polizia. L’aiuto dei coniugi Warren fu tale che le loro documentazioni e ricerchere furono così esaustive che vennero prese in considerazione da tribunali e giudici, aiutando a vincere cause e liberare famiglie da fenomeni paranormali.

Ed Warren scrisse alcuni libri come “Ghost Hunters: True Stories from the World’s Most Famous Demonologists” nel 1989 e “Werewolf: A True story of Demonic Possession” nel 1991.

Durante il loro percorso, i coniugi hanno affrontato diversi casi, alcuni dei quali sono stati pericolosi e sono diventati dei film come: Il caso di Amityville, il caso della bambola demoniaca Annabelle, il caso della famiglia Perron (The conjuring) e il sequel (The conjuring 2) con il Caso Enfield.

Purtroppo il caro Ed Warren se ne è  andato nel 2006, concludendo la sua carriera di casi paranormali con l’apertura del Museo dell’Occulto dei coniugi Warren.

“L’evocazione” non è di certo un film noioso, anzi, lo trovo ricco di suspance e colpi di scena giocando bene le sue carte per incutere paura e inquietudine, nonostante il tutto parta sempre da situazioni classiche del genere, ovvero, la possessione: infatti se vogliamo fare dei paragoni, segue bene la linea delle pellicole Poltergeist, l’esorcista, Paranormal activity, Insidious (che ho apprezzato moltissimo).

Però, ritengo che tutto ciò porta anche lo spettatore a farsi due domande: i demoni e le possessioni esistono?

1
Lascia un commento!

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Commenti con più reazioni
Hottest comment thread
1 Autori dei commenti
Enzo Autori dei commenti recenti
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Enzo
Ospite
Enzo

Tu ci credi….?