In occasione del TIMVISION Floating Theatre Summer Fest, che si sta svolgendo dal 24 giugno al laghetto dell’EUR (Parco Centrale) e terminerà il 9 settembre, Minerva in collaborazione con Rai Cinema proporrà una versione restaurata dell’opera di Marco Tullio Giordana I 100 passi.
Giovedì 16 luglio, a qualche mese quindi dai 21 anni dall’uscita del film nelle sale, sarà possibile assistere alla proiezione preceduta da un incontro col regista. E’ previsto un secondo appuntamento lunedì 19 luglio nell’ambito dell’iniziativa R-Estate a Torbella – Notti di cinema in piazza, che con le sue proiezioni gratuite e all’aperto tra le torri di Via Arnaldo Brandizzi e Via Giovanni Castano punta a portare il cinema anche in questo quartiere Romano. Questa seconda data non è una scelta casuale: ricorrerà infatti quel giorno l’anniversario della morte del giudice Paolo Borsellino; puoi leggere un approfondimento in merito nella sezione di iCrewPlay dedicata ai libri cliccando qui.
I 100 passi racconta la storia della vita di Peppino Impastato, giornalista e attivista assassinato nel 1978 per mano di Cosa Nostra. Il film è stato magistralmente interpretato da Luigi Lo Cascio (che puoi ricordare anche in film quali Il traditore, di cui puoi trovare qui ls nostra recensione), Paolo Briguglia (recentemente apparso in Le indagini di Lolita Lobosco, di cui puoi leggere di più cliccando qui), Claudio Gioè, Lucia Sardo (che abbiamo visto anche in Picciridda, di cui trovi un approfondimento qui) e Ninni Bruschetta. Di seguito il trailer del film.
Marco Tullio Giordana sull’opera ha dichiarato:
“La voglia di opporsi al male e cambiare il mondo. Era proprio il sentimento che animava Peppino nelle sue battaglie contro la mafia. Ancora oggi il giornalista assassinato da Cosa Nostra è fonte di ispirazione, un invito all’impegno”
I 100 passi è tuttora considerato un capolavoro, e alla sua uscita si aggiudico nomine e premi
La versione del film che verrà proiettata in queste due occasioni è frutto di un restauro che Minerva Pictures ha fortemente voluto e che è stato eseguito nell’arco dello scorso anno presso il laboratorio digitale dell’Istituto Luce – Cinecittà: è stata effettuata la scansione in 4k del negativo originale ed è stato anche migliorato il suono; Roberto Forza (direttore della fotografia della pellicola) e Marco Tullio Giordana hanno fornito le indicazioni per procedere al restauro dei colori.
Il TIMVISION Floating Theatre Summer Fest (di cui puoi visitare il sito ufficiale cliccando qui) ha un ricco palinsesto che propone rassegne a tema e alterna antemprime ed esordi a grandi classici del cinema preceduti da incontri e interviste che registi e attori. La manifestazione è organizzata da Alice nella città in collaborazione con Eur Spa; svolgendosi integralmente all’aperto, ti suggeriamo di visitare i loro canali ufficiali per eventuali annullamenti a causa del meteo sfavorevole.
«Io voglio scrivere che la mafia è una montagna di merda! Noi ci dobbiamo ribellare… prima che sia troppo tardi! Prima di abituarci alle loro facce! Prima di non accorgerci più di niente!»
(Peppino Impastato)