La pellicola, adattamento del romanzo Firing Point, è un action-thriller in uscita, che segue le vicende del capitano Joe Glass, al comando di un sommergibile americano.
Il film, diretto da Donovan Marsh, vede come protagonista il capitano del sottomarino USS Arkansas, Joe Glass (Gerald Butler) che, mentre è impegnato in una missione di salvataggio, si ritroverà nell’occhio del ciclone di un’imminente crisi politica mondiale. Una volta contattato dal capo dello stato maggiore congiunto (Gary Oldman), il capitano parte per una disperata corsa per la liberazione del Presidente Russo, preso in ostaggio. Per evitare una terzo conflitto mondiale viene quindi messa insieme una squadra di Navy Seals che sotto il comando di Joe Glass dovranno avventurarsi nelle acque territoriali Russe e prevenire la catastrofe.
Ultimo di un fortunato sotto-genere
Il sotto-genere action-thriller sottomarino conosce già antenati eccellenti, daU-Boat 96, pellicola tedesca del 1981, passando da Caccia a Ottobre Rosso, film made in USA del ’90 tratto dal romanzo La grande fuga dell’Ottobre rosso di Tom Clancy, per arrivare ad Allarme rosso, uscito nel 1995 e interpretato da Gene Hackman e Denzel Washington. Hunter Killer non è certo quindi considerabile un precursore di genere o un film che segna una svolta epocale nel mondo del cinema, e non ne arroga neppure il diritto; punta piuttosto ad essere un esercizio ben eseguito.
Curiosità sul cast: Gary Oldman
Gary Oldman, nonostante una carriera costellata di fantastici film e ottime interpretazioni, viene premiato come attore solamente nel 2018 grazie al ruolo di Winston Churchill ne L’ora più buia, che gli porta premi da attore protagonista come il Golden Globe, il Bafta e l’Academy Award.