Qualche mese fa era arrivata la notizia che il regista veterano de Il Trono di Spade, Miguel Sapochnik (si deve a lui la regia de La Battaglia dei Bastardi) ha lasciato la posizione di co-showrunner dello spin-off House of the Dragon, e di recente è stato reso pubblico il motivo principale per cui ha compiuto questo gesto. In primis si era pensato a delle divergenze creative con il collega Ryan Condal, in realtà dietro la sua decisione ci sarebbe coinvolta sua moglie Alexis Raben che nella serie interpreta Talya, la domestica di Alicent Hightower. Andiamo a scoprire meglio il motivo del suo ritiro.
House of the Dragon: la scelta di Miguel Sapochnik
A quanto pare Miguel Sapochnik ha lasciato l’incarico dopo uno stallo tra lui e la HBO, durato settimane, legato proprio al coinvolgimento della moglie nella serie. Sapochnik aveva chiesto che venisse inserita nel team di produzione dei due showrunner per la seconda stagione, ma la HBO ha ritenuto Alexis Raben troppo inesperta per questo incarico e da quel momento la situazione è precipitata.
Miguel Sapochnik, che ha preso la saggia decisone di non inimicarsi la moglie, si è poi successivamente allontanato dallo sviluppo della seconda stagione di House of the Dragon, rimanendo solo come produttore esecutivo. Fortunatamente al suo posto è stato chiamato Alan Taylor, altro regista de Il Trono di Spade che Sapochnik conosce e stima.
È qualcuno che conosco e rispetto da molto tempo e credo che questa preziosa storia non potrebbe essere in mani più sicure. Sono così felice di rimanere parte della famiglia HBO e House of the Dragon e, naturalmente, auguro a Ryan e al suo team il successo e tutto il meglio con la stagione 2 e oltre.
Purtroppo la seconda stagione di House of the Dragon la dovremmo attendere fino al 2024, intanto ti ricordiamo che la prima stagione della serie è disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW.